Cardarelli

Terapia Intensiva, non ce l’ha fatta l’uomo con infezione da listeriosi

Il 75enne molisano è deceduto oggi nella Rianimazione, dove era ricoverato dal 29 settembre, anche a causa di un quadro clinico caratterizzato da altre patologie

È deceduto nel primo pomeriggio di oggi l’uomo – un 75enne residente nella provincia di Campobasso – che aveva contratto l’infezione causata dal batterio della listeria. La conferma arriva dal primario della Rianimazione del Cardarelli.

La situazione appariva critica già una settimana fa, anche a motivo delle comorbilità associate al quadro clinico del paziente. Purtroppo oggi la notizia del decesso. Il paziente, ricoverato dapprima (il 26 settembre) in Malattie Infettive e dopo pochissimi giorni trasferito in Rianimazione, grazie al reparto di Medicina Interna aveva ricevuto la diagnosi: listeriosi, appunto.

Ricordiamo che in questo caso nulla c’entrano i wurstel di cui tanto si sta parlando a causa di lotti ritirati dal mercato proprio per l’associazione con la listeriosi. Negli ultimi giorni sono finiti ‘sotto-accusa’ anche i tramezzini al salmone. Non sono state queste le cause in questo caso specifico ma sempre di infezione alimentare si è trattato. L’Asrem ha attivato da subito le procedure per svolgere l’indagine epidemiologica con l’obiettivo di individuare le fonti di infezione, facendo un percorso a ritroso sia nei cibi mangiati nelle ultime settimane dal paziente.

La listeriosi umana è infatti un’infezione di solito causata dall’ingestione di alimenti contaminati dal batterio Listeria monocytogenes. Si tratta di una infezione, seppur relativamente rara, che può manifestarsi con un quadro clinico severo e tassi di mortalità elevati soprattutto in soggetti fragili quali neonati, anziani, donne gravide e adulti immuno-compromessi (come nel caso del paziente in questione).

Il primo alimento indiziato nel caso del settantenne molisano oggi deceduto è stata la ricotta trovata nel frigorifero di casa dell’uomo.

leggi anche
Avviso wurstel
A scopo precauzionale
Allarme listeria, avviso nei supermercati Eurospin per il ritiro di wurstel sospetti
commenta