La corsa rosa

Sulla costa e verso l’alta quota: due passaggi in Molise in due diverse tappe per il Giro d’Italia 2023

La terza tappa Vasto-Melfi attraverserà il litorale adriatico, mentre nella settimana frazione con arrivo a Campo Imperatore breve percorso in provincia di Isernia

Transiterà in Molise in due diverse occasioni il Giro d’Italia 2023 che è stato presentato ufficialmente nel pomeriggio di lunedì 17 ottobre. Come già anticipato, la Corsa Rosa scatterà il 6 maggio prossimo dalla Costa dei trabocchi con una cronometro individuale che percorrerà in gran parte la via Verde, cioè la pista ciclabile litoranea abruzzese sul tratto fra Fossacesia Marina e Ortona.

La seconda tappa in programma domenica 7 maggio si articolerà fra Teramo e San Salvo, mentre lunedì 8 maggio partenza da Vasto per la tappa che arriverà dopo 210 km arriverà a Melfi. Sarà questa la prima giornata nella quale la carovana rosa transiterà in Molise.

giro d'italia tappe 23

Dopo il via dalla città abruzzese i corridori proseguiranno in direzione dello svincolo di San Salvo, quindi entreranno in Molise percorrendo la Statale 16 e attraversando il territorio di Montenero di Bisaccia, Petacciato, Termoli e Campomarino per poi continuare in territorio pugliese e nel finale sconfinare verso la Basilicata dove è previsto l’arrivo, per l’appunto a Melfi.

La competizione attraverserà un breve tratto di Molise anche nella settima tappa, in programma venerdì 12 maggio, in quella che dovrebbe essere la prima frazione di montagna con arrivo particolarmente impegnativo. Il percorso che va da Capua al  Gran Sasso d’Italia – Campo Imperatore dopo 218 km, vedrà i ciclisti passare dalla Campania al Molise, in particolare in provincia di Isernia dove la corsa toccherà con i comuni di Venafro, Rocchetta a Volturno e Rionero Sannitico per poi entrare in territorio abruzzese dove la gara si concluderà in alta montagna.

giro d'italia tappe 23
Più informazioni
leggi anche
ciclabile via verde costa dei trabocchi
Fra sport e turismo
Il Giro d’Italia 2023 parte dalla ciclabile Costa dei Trabocchi. Poi arrivo a San Salvo e partenza da Vasto
commenta