Carabinieri

Spaccio al centro di Vinchiaturo, pusher 19enne denunciato. Romano fermato con coltello

Blitz e perquisizioni dei Carabinieri nel paese che si trova a pochi chilometri da Campobasso. Il ragazzo fermato con 12 grammi di hashish, dosi, un bilancino di precisione e un coltellino per il taglio. Segnalato invece l'amico trovato con uno spinello. Nei guai anche un 47enne

Ha soli 19 anni il pusher denunciato dopo il blitz dello scorso sabato sera, quando gli uomini dell’Arma del Comando di Bojano hanno monitorato maggiormente i ‘movimenti’ rispetto al consumo di sostanze stupefacenti a Vinchiaturo, paese a pochi chilometri da Campobasso. Sotto la lente un garage, il via vai dei motorini.

Quando i carabinieri del Comando territoriale entrano in azione, fermano un ragazzo di 19 anni del paese, che alle spalle aveva alcuni precedenti, e in compagnia di un coetaneo di origini rumene. L’atteggiamento dei due appare subito sospettoso ai militari, immotivatamente agitato e dalla successiva perquisizione gli uomini dell’Arma trovano 12 grammi di hashish in possesso del 19enne. Una parte della sostanza stupefacente era già suddivisa in dosi e pronta per essere ceduta ai suoi clienti: il ragazzo aveva anche un bilancino di precisione e un coltellino per il taglio. L’amico, invece, aveva uno spinello, verosimilmente appena acquistato ed in procinto di esser consumato.

“La cosa che più sembrava inverosimile agli operanti – spiega l’Arma – è la naturalezza dell’azione posta in essere dai due giovanissimi, sia in relazione all’età che al luogo, il viale principale del paese in orario serale, quasi a voler sfidare i controlli”.

Il giovane pusher è stato denunciato all’autorità giudiziaria di Campobasso, l’altro invece è stato segnalato all’Autorità Prefettizia poiché assuntore.

Lo scorso sabato sera inoltre, nella fitta rete di controlli stradali messi in atto dalle pattuglie dislocate sul territorio della Compagnia di Bojano, è finito un 47enne romano residente in area matesina, che fermato per un posto di controllo dai Carabinieri di Baranello è stato sorpreso in auto con un coltello a serramanico di modeste dimensioni, del quale non poteva giustificarne il possesso, motivo per il quale gli veniva sequestrato. Per lui è scattata la denuncia.

“Il Comando di Bojano, in tema di sostanze stupefacenti e coinvolgimento di giovani, sottolinea ancora una volta come la guardia non sarà mai abbassata – sottolineano dall’Arma – e controlli analoghi saranno sempre più frequenti, anche alla luce delle numerose segnalazioni, che finalmente giungono circa situazioni di illegalità o semplici dubbi di comportamenti sospetti o luoghi di aggregazione divenuti difficili, cui la pervicacia e la professionalità dei militari cercheranno di fare luce e porre argine a comportamenti pericolosi per i giovanissimi quanto per l’intera società”.

commenta