Campobasso

Parcheggi introvabili, problemi anche per i giornalisti. La proposta: 2 posti gratis in centro

L'iniziativa lanciata dall'Ordine dei giornalisti è stata sostenuta dal capogruppo di Forza Italia Domenico Esposito e dai colleghi Salvatore Colagiovanni, Mario Annuario e Antonio Venditti. L'obiettivo è estendere il servizio a Isernia e alle sedi della Regione Molise

Seguire una conferenza stampa in Municipio è un’impresa anche per i giornalisti: come tutti i cittadini devono fare conti con i parcheggi introvabili al centro di Campobasso e il rischio di essere multati se si sosta più tempo del dovuto. Destinare due parcheggi gratuiti agli operatori dell’informazione: questo l’obiettivo dell’iniziativa lanciata dal presidente dell’Ordine dei giornalisti, il professore Vincenzo Cimino, e sostenuta dal capogruppo di Forza Italia in Comune Domenico Esposito, oltre che dai colleghi Salvatore Colagiovanni (Popolari), Mario Annuario (Fratelli d’Italia) e Antonio Venditti (anche lui Forza Italia).

Iniziative del genere sono state adottate anche in altre città italiane: a Napoli, ad esempio. Qui la Giunta guidata da Gaetano Manfredi ha esteso l’esenzione del pagamento del ticket per i cronisti che sostano nei parcheggi delimitati dalle strisce blu. Nel capoluogo partenopeo i giornalisti devono esporre disco orario ed esibire la vetrofania dell’Ordine dei giornalisti della Campania. Per i consiglieri comunali del centrodestra, l’amministrazione Gravina potrebbe seguire l’esempio di Napoli anche perchè “al centro di Campobasso ci sono anche altri palazzi istituzionali: il Tribunale, il Comando dell’Arma dei Carabinieri, la Curia, l’Asrem e la Prefettura”.

I dettagli della proposta, contenuta in una mozione che sarà discussa a breve in Aula, sono stati illustrati questa mattina (24 ottobre) nella nuova sede dell’Ordine dei giornalisti. “Abbiamo inteso avviare un percorso normativo per dare un servizio a chi esercita la funzione giornalistica in questa città, che racchiude in centro gran parte delle istituzioni di avere due posti auto destinati all’editoria”, ha spiegato Cimino. “Per fare questo ho chiesto una mano al consigliere Mimmo Esposito, primo firmatario di un’apposita mozione, ma anche agli altri consiglieri comunali che conoscevo. Purtroppo non conosco personalmente gli assessori al Comune di Campobasso e nemmeno il sindaco, mai nessuno negli ultimi due anni ha cercato di dialogare con noi”.

Anche gli esponenti del Partito democratico appoggeranno l’iniziativa: la professoressa e consigliera Bibiana Chierchia è iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Molise, ha avuto esperienze nel mondo dell’informazione anche il capogruppo dem in Comune Giose Trivisonno. “Spero che si possa dare una possibilità di civiltà a chi svolge la professione giornalistica in questa città”, conclude il presidente dell’Ordine.

“I giornalisti – ha osservato Domenico Esposito – svolgono tutti i giorni un servizio pubblico fondamentale e la città capoluogo deve dare riconoscenza a questo impegno. Lo farà attraverso gli strumenti legislativi e regolamentari che lo permetteranno, ovviamente il Codice della Strada non consente di assegnare ai giornalisti due stalli gratuiti, ma ci possono essere delle deroghe. Noi intanto vogliamo portare in Aula la discussione, abbiamo raccolto una difficoltà del territorio, vogliamo avviare un ragionamento con la maggioranza pentastellata e trovare una soluzione. Si potrebbe ad esempio utilizzare un lasciapassare oppure seguire l’esempio del Comune di Napoli”.

Il capogruppo di Forza Italia chiederà inoltre che il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Cimino venga ascoltato in Aula con un’audizione.

“In passato, quando ero assessore alla mobilità, i giornalisti hanno sempre lamentato il problema dei parcheggi in centro. Spero che la mozione sia votata anche in Aula”, ha evidenziato Salvatore Colagiovanni.

Fra l’altro l’obiettivo dell’Ordine è avviare un’iniziativa analoga a Isernia, ma questa mattina nel corso della conferenza stampa i giornalisti hanno lamentato le difficoltà anche per raggiungere le sedi del Consiglio regionale e della Giunta regionale. Esposito e Colagiovanni hanno espresso un impegno in tal senso provando a coinvolgere sul tema il capo dell’assise regionale Salvatore Micone e il governatore Donato Toma.

leggi anche
Campobasso
Nessun parcheggio gratis per giornalisti, M5S boccia la proposta: “Non opportuno”