Vinchiaturo

La chiesa di S.Maria di Monteverde restaurata coi soldi dell’otto per mille

L'intervento sulla chiesa rurale sorta sulle macerie di un antichissimo monastero benedettino dell'XI secolo prevede il rifacimento del tetto, l'intonaco e la pittura del presbiterio all'interno. E' stato finanziato dalla Diocesi di Campobasso-Bojano col contributo dell'8x1000 alla chiesa cattolica

Sono cominciati la scorsa settimana i lavori di restauro della chiesa di Santa Maria di Guglieto, in località Monteverde, a Vinchiaturo.

Un nuovo tetto, una mano di intonaco all’interno nei punti più rovinati e pittura sul presbiterio sono i principali interventi finanziati dalla Diocesi di Campobasso-Bojano col contributo volontario dell’8×1000.

Da anni la piccola chiesa rurale, che svetta a mille metri di altezza, necessitava di questo consolidamento autorizzato dal Comune guidato dal sindaco Luigi Valente e sotto la sorveglianza della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio del Molise.

Santa Maria di Guglieto, infatti, è stata ricostruita utilizzando materiale proveniente dal vicino e antichissimo monastero benedettino devastato da diversi terremoti e di cui oggi sopravvivono le mura perimetrali, una parte dell’abside e del presbiterio.

Mai intaccata da fenomeni naturali, invece, è la vista mozzafiato sul massiccio del Matese e il paesaggio naturale che circonda l’area in cui è possibile trascorrere giornate all’aperto fruendo anche dei caminetti per il barbecue e delle panche in legno.

(AD)

commenta