La premiazione

Industria Felix, tra le imprese più affidabili d’Italia anche le molisane Giuliani, Neuromed e Netenergy

Premiate a Taranto le 90 società di capitali italiane che hanno dimostrato nell'annus horribilis della pandemia la migliore prospettiva di crescita oltre che affidabilità finanziaria e, talvolta, sostenibilità ambientale. In Molise le 'industrie felix' sono 16: ecco i nomi.

Ci sono anche sedici imprese molisane (dodici nella provincia di Campobasso, quattro in  quella di Isernia) tra quelle che, secondo le stime di un prestigioso comitato scientifico di economisti della Luiss, cresceranno di più nel prossimo anno.

Neuromed di Pozzilli, Giuliani Environment di Montagano, la Netenergy service di Termoli e la Centrale del Latte di Vinchiaturo, tanto per citarne alcune, sono tra le società premiate qualche settimana fa a Taranto nel corso del 44esimo evento di Industria Felix. Si tratta dell’omonimo magazine trimestrale del Sole 24 ore che ogni anno stila una classifica sulle prospettive di crescita nelle regioni italiane tenendo conto della loro affidabilità e sostenibilità.

In Basilicata, Calabria, Molise e Puglia hanno sede le 90 imprese che nel 2023 cresceranno di più rispetto alla media nazionale. Secondo lo studio, rispetto al 2019 in uno scenario base le 4 regioni meridionali crescerebbero così il prossimo anno: Puglia +3,4%, Calabria +3,6%, Molise +4,6%, Basilicata +4,9% rispetto all’Italia con +2,7%. In uno scenario peggiore, invece, dove la media nazionale si attesterebbe sul -2,2%, le regioni avrebbero i seguenti trend: Puglia -1,5%, Calabria -1,4%, Molise -0,7%, Basilicata -0,2%.

A ricevere il premio, che consiste in una alta onorificenza di bilancio riferita all’anno fiscale 2020 (l’annus horribilis delle imprese italiane a causa del Covid-19) il 22 settembre scorso al circolo Ufficiali della Marina militare di Taranto c’era anche l’imprenditore Giovanni Giuliani, gestore della più grande discarica del Molise, quella di Montagano. Questa la motivazione che ha accolto con emozione e soddisfazione: Miglior impresa del settore ambiente per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Molise.

Tra le altre società che si sono distinte per performance gestionali, affidabilità finanziaria e, talvolta, sostenibilità anche: Centrale Del Latte Del Molise, Delta Impianti Industriali Di Caposiena R. & C., Every Trasport, F.I.M.EL., I.T.S., Netenergy Service, Neulift Service Molise, Niro Label, S.I.P.A. International, Servizi Innovativi, Terte’k Arredo Contract. Isernia, Advanced Accelerator Applications (Italy), Atena Sintec, International G.C. Motors, Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed.

Si tratta di aziende scelte dal comitato scientifico partendo da un algoritmo vincolante che ha selezionato complessivamente circa 700mila società di capitali con sede legale in Italia e ha individuato solo imprese che nelle rispettive categorie hanno registrato tra i migliori mol, utile, roe positivo, rapporto oneri finanziari/mol inferiore al 50 per cento, un delta addetti pari o crescente rispetto all’anno precedente e un Cerved Group Score Impact di solvibilità o sicurezza finanziaria che è una valutazione sintetica del merito creditizio delle imprese italiane realizzata da Cerved, ottenuto attraverso una suite di modelli statistici che consentono di stimare per ogni impresa una probabilità di insolvenza.

Ecco perché adesso i premiati finiranno anche nell’albo d’oro delle imprese più competitive e affidabili d’Italia.

(AD)

commenta