Campobasso - bilancio partecipativo

Dal sociale al verde urbano, 8 proposte per migliorare la città: il progetto lo scelgono i cittadini, 35mila euro al più votato

L’amministrazione comunale ha destinato la cifra all’idea che sarà scelta dagli stessi cittadini che potranno votarla la settimana prossima all’Infopoint. Sei progetti sul sociale, due sul decoro urbano: il vincitore sarà proclamato l’8 novembre. Il sindaco Gravina: “Il bilancio partecipativo è un modo concreto di coinvolgimento, uno dei cavalli di battaglia del Movimento5Stelle e del nostro programma”.

Quello della partecipazione attiva dei cittadini nella ‘cosa pubblica’ è sicuramente uno dei cavalli di battaglia del Movimento5Stelle dei primordi. La giunta Gravina l’ha rispolverato, tenendo fede a uno dei punti del programma elettorale del 2019 e mettendo a bando idee di progetto messe su da diverse associazioni. 35mila euro stanziati alla voce ‘bilancio partecipativo’, che saranno tutti destinati al progetto che vincerà.

Ma chi stabilirà il vincitore? I cittadini stessi. Come? Attraverso la propria diretta preferenza che si potrà esprimere recandosi all’Infopoint del Comune, al piano terra di Palazzo San Giorgio, nel corso della prossima settimana. Il primo cittadino ha voluto illustrare i dettagli in una conferenza alla quale hanno preso parte anche l’assessore al bilancio Pina Panichella, la presidente della Commissione Giuseppina Di Iorio e il dirigente Nicola Sardella.

“Si tratta di un modo concreto di coinvolgimento dei cittadini – spiega il sindaco Roberto Gravina – per migliorare la città attraverso progetti che nel nostro caso hanno riguardato soprattutto l’ambito sociale e quello del decoro urbano. Abbiamo messo a disposizione 35mila euro e dobbiamo dire che c’è stata una bella risposta e sicuramente è un’esperienza da ripetere mettendo a punto ancora meglio il regolamento”.

Conferenza bilancio partecipativo gravina panichella di iorio sardella

Otto i progetti pervenuti. Si va dallo sportello per sordi attraverso l’intermediazione linguistica, proposto da Antonio De Michele, al ‘Santo Stefano per tutti’ dell’Aps Tratturando di Maurizio Di Cristofaro. La dottoressa Maria Rita Testa della casa di riposo Pistilli ha elaborato l’idea ‘Passeggiando nel verde con i nostri nonni’, mentre la cooperativa sociale Cardarelli ha proposto ‘Familapp’ per puntare sull’allenamento per il benessere delle famiglie.

Il quinto progetto è quello di Liberaluna denominato ‘Cucito e arte per voi’, poi il ‘Community Room’, uno spazio di aggregazione pensato dall’Aps progetto 136, e ancora un altro sul recupero delle pensiline degli autobus del Nostro quartiere San Giovanni, ‘Un tetto per fare la differenza’ che punta sempre sul sociale e sull’inclusione e ‘Il giardino di Alesia’ della Onlus Alesia.

Il dirigente dell’area risorse, Nicola Sardella, spiega che “le votazioni avverranno nell’Infopoint del piano terra del Comune e potranno votare tutti, dai sedici anni in su, da lunedì 31 a sabato 5 (9-13.30 e giovedì anche dalle 15 alle 18) della prossima settimana fatta eccezione per il 1 novembre. L’8 novembre ci sarà il pubblico scrutinio e sarà decretato il vincitore”.  

commenta