L'iniziativa

Castello Monforte, ecco come cambierà: esperti a confronto sul progetto di riqualificazione

Giovedì 20 ottobre al circolo sannitico verranno illustrati i criteri metodologici alla base delle scelte fatte per valorizzare il maniero-simbolo del capoluogo

Il progetto di riqualificazione del castello Monforte sarà illustrato giovedì 20 ottobre (ore 17.30) al Circolo Sannitico di Campobasso. Chiunque potrà vedere e rendersi conto delle modifiche che subirà il maniero simbolo della città capoluogo.

“È sempre importante discutere in modo aperto, stimolando così un confronto qualificato, su temi che riguardano alcuni dei simboli della nostra storia e del nostro patrimonio culturale. – ha dichiarato il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina – Lo è, ovviamente, ancora di più in questo caso, trattandosi di un intervento tanto atteso per la valorizzazione del nostro Castello. L’incontro di giovedì al Circolo Sannitico, per l’organizzazione del quale quale devo ringraziare l’assessore alla Cultura, Paola Felice, la dottoressa Dora Catalano e la Soprintendenza, nasce dalla consapevolezza e dalla voglia che tutte le parti in causa hanno di voler rendere partecipi i cittadini del lavoro che si sta andando a compiere e, soprattutto, dei criteri metodologici che sono alla base delle scelte fatte”. 

Il programma dell’incontro di giovedì 20 ottobre al Circolo Sannitico, prevede che, dopo l’intervento iniziale del sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, e quello dell’architetto Stelvio Bagnoli, funzionario settore Lavori Pubblici del Comune di Campobasso, sia la dottoressa Dora Catalano, soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio del Molise, a parlare nei dettagli del progetto di riqualificazione e valorizzazione, illustrandone le finalità e gli obiettivi.

Dell’approccio metodologico con il quale è stato affrontato il progetto di riqualificazione e valorizzazione e del percorso di conoscenza, con lo studio analitico del monumento e rilievi, indagini diagnostiche non distruttive e saggi archeologici attinenti, parleranno, invece, Vincenzo Papa, funzionario storico dell’arte Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio del Molise; Tiziana Mignogna, funzionario architetto Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio del Molise; Mariachiara Santone; funzionario archeologo Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio del Molise.

Gli elementi caratterizzanti del progetto, con le ipotesi valutate e le scelte operative compiute, saranno, infine, il tema dei successivi interventi di Tiziana Mignogna, funzionario architetto Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio del Molise, progettista e direttore dei lavori, ed Emilio IOSUE, architetto e progettista.

incontro castello monforte riqualificazione
commenta