Isernia

Carabinieri in quattro aziende, nessuna in regola e lavoratori in nero. Sospese le attività

I titolari delle imprese sono stati tutti denunciati alla Procura di Isernia. Elevate anche sanzioni per 33mila euro e ammende per un totale di 48mila euro

Quattro aziende, tre edili e una alimentare, sono state sottoposto a controllo dai carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Isernia. Nessuna era in regola.

Al servizio delle imprese undici dipendenti di cui due “in nero”. Un fenomeno frequente in Molise (come in altre regioni del centrosud) e che viene continuamente segnalato all’Autorità giudiziaria a seguito dei controlli mirati che periodicamente gli uomini dell’Arma eseguono sui posti di lavoro. Condotte negligenti da parte di datori lavori, incuranti dei diritti del personale al lavoro come qualsiasi altro dipendente che però è assunto a norma di legge.

carabinieri controllo lavoro is

Nel caso specifico i quattro titolari delle aziende sottoposte all’esame dell’Ispettorato al Lavoro sono stati denunciati alla Procura per violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. I carabinieri hanno anche contestato ammende per un totale di 48.100 euro ed elevato sanzioni amministrative per un totale di circa 33.000 euro. Per tre delle quattro aziende ispezionate è scattato immediatamente il provvedimento di sospensione dell’attività.

commenta