L'iniziativa

Cappotti termici in paglia: al Gal Molise formazione sulle nuove tecniche di costruzione

Il workshop, aperto a professionisti del settore dell'edilizia, imprese di costruzioni edili e operatori agricoli, punta a fornire conoscenze teoriche e pratiche.

Gruppo di Azione Locale ‘Gal Molise Verso il 2000’ organizza l’incontro formativo ‘Workshop di autocostruzione con materiale di scarto agricolo’ nell’ambito del progetto ‘AWeS0Me – Agricultural WastE as Sustainable 0 km building MatErial’, finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg Ipa Cbc Italia – Albania – Montenegro 2014 – 2020.

Il workshop, aperto a professionisti del settore dell’edilizia, imprese di costruzioni edili, nonché operatori agricoli, punta a fornire conoscenze teoriche e pratiche sull’utilizzo di materiali recuperati da scarti agricoli come la paglia per la realizzazione di cappotti termici, certificati CE e 100% naturali.

Workshop gal molise

L’incontro, che si terrà nella sala conferenze della sede del Gal Molise di via Monsignor Bologna, sarà organizzato in due parti: la prima fase avrà luogo il 3, 4 e 5 novembre e verranno illustrate le operazioni preliminari necessarie per la preparazione di una parete di 42mq per la posa in opera di un cappotto termico in paglia e calce, le tecniche di misurazione dei parametri/coefficienti della parete prima dell’inizio dei lavori e infine gli intervenuti potranno personalmente partecipare alla realizzazione del cappotto termico.

Nella seconda fase del workshop, prevista per il 17 e il 18 novembre, verrà invece eseguito l’intonaco. Completata la fase di asciugatura della paglia, dunque, i partecipanti al workshop potranno preparare l’intonaco in calce cruda e garantire la sua posa direttamente sul supporto in paglia e calce.

commenta