Domenica 30 ottobre

Camminata tra gli olivi in 5 località molisane, previsto un flash mob

Domenica 30 ottobre il Molise protagonista della sesta edizione della Camminata tra gli Olivi, l’evento promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio in 170 città italiane.

La Camminata si svolgerà in cinque località molisane: Guardialfiera, Jelsi, Monteroduni, Parco Regionale Storico Agricolo dell’Olivo di Venafro e Termoli con percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi, esperienze di raccolta delle olive e tanto altro ancora.

Quest’anno, in tutte queste località durante la Camminata si terrà il flash mob #Abbracciaunolivo per sensibilizzare la popolazione sulla salvaguardia dell’ambiente e il contrasto all’abbandono dei terreni olivicoli attraverso la riduzione di emissioni di gas serra (CO2) e il ritorno all’olivicoltura tradizionale e sociale. I partecipanti alla Camminata tra gli olivi si terranno per mano e daranno vita a cerchi e girotondi umani intorno agli olivi. Un abbraccio condiviso e collettivo che servirà a manifestare con un atto dal grande valore simbolico, l’amore verso la pianta che più di ogni altra protegge l’ambiente e l’impegno dell’intera comunità nella conservazione del paesaggio olivicolo e nel recupero dei terreni agricoli abbandonati.

Gli itinerari. A Jelsi la passeggiata nella Contrada Macchione uno dei luoghi storici per l’olivicoltura locale, inizierà con la colazione con prodotti locali e proseguirà con la raccolta delle olive. Nel pomeriggio è in programma anche la visita alla bottega di un artigiano del legno. La passeggiata di Monteroduni oltre ad offrire una immersione negli oliveti della zona, prevede una degustazione di olio e prodotti tipici nel maneggio Western Ranch. La Camminata nel Parco Regionale Storico Agricolo dell’Olivo di Venafro comincia nel centro storico di Venafro per poi imboccare l’antica mulattiera che con un tragitto a mezza costa panoramico e dominato dalla Torricella medioevale, arriva fino a Campaglione e alla Cattedrale. Di qui si ridiscende attraverso gli oliveti secolari ed un’area dedicata all’asini, nel cuore del Parco. Olivi di grandi dimensioni di Aurina in oliveti dai quali si domina il profilo di Venafro, fanno da preludio al Giardino degli Olivi Patriarchi dove si terrà una dimostrazione della raccolta delle olive e una degustazione dell’olio nuovo, dei biscotti all’olio e della gustosa insalata venafrana. La Camminata di Termoli coincide con quella del Parco e in più prevede la conferenza dal titolo “L’Olivicoltura sociale: verso un’Ecologia del Benessere” a cura di Nicola Malorni. A Guardialfiera, la camminata arriverà al “Parco degli Ulivi”. L’itinerario attraverserà appezzamenti di olivi che ci permetterà di osservare la morfologia del territorio. Una volta nel parco la mattinata sarà allietata con la lettura di alcuni brani dei romanzi di F. Jovine sulla vita contadina a cura degli attori della compagnia teatrale “I Scapstrat” e i ragazzi della scuola primaria e secondaria del paese.

Le dichiarazioni. “Quest’anno abbiamo deciso di dedicare le nostre Camminate tra gli olivi a due grandi temi: la crisi ambientale e l’abbandono olivicolo, sensibilizzando la popolazione e sollecitando il Governo sulla necessità di incentivare il ritorno all’olivicoltura tradizionale e sostenibile. Inoltre, riteniamo importante valorizzare l’olivicola sociale attraverso nuovi bandi specifici per l’imprenditoria giovanile e femminile. In Italia, ci sono alcune eccellenze che fanno scuola e possono costituire un modello da imitare” ha dichiarato Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio.

“Ringraziamo le Città dell’Olio molisane che hanno raccolto il nostro invito ad aderire a questa iniziativa. Ci auguriamo di essere in tanti a partecipare al flash mob “Abbracciaunolivo” perché anche attraverso un gesto simbolico di migliaia di persone in tutta Italia, si potrà celebrare l’olivo, la pianta che più di ogni altra protegge l’ambiente, rinnovando l’impegno dell’intera comunità nella conservazione del paesaggio olivicolo e nel recupero dei terreni agricoli abbandonati” hanno dichiarato il Vice Presidente delle Città dell’Olio Nicola Malorni e Antonio Franco Paglia, Coordinatore regionale delle Città dell’Olio del Molise.

Tutti i percorsi su www.camminatatragliolivi.it

commenta