Maltempo annunciato

Raffiche di vento fino a 100kmh, gazebo crolla su auto al porto turistico. Chiuso il parco

Allerta gialla della Protezione civile, il maestrale sta facendo danni soprattutto sulla costa. Numerose segnalazioni al 115

Raffiche di vento fino a 100 chilometri orari hanno sferzato dal primo pomeriggio di oggi 17 settembre la costa molisana in una giornata che come era stato annunciato dalla Protezione Civile è caratterizzata dal fortissimo vento.

A metà pomeriggio il Comune di Termoli ha chiesto alla popolazione di restare in casa: “Viste le condizioni meteorologiche in crescente peggioramento e che stanno creando numerose criticità sul territorio comunale, si invita la popolazione ad uscire solo se strettamente necessario e nel caso prestare la massima attenzione.

gazebo crollato

Gli operai comunali, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine sono operativi per le necessarie messe in sicurezza e per prestare assistenza alla popolazione”.

Prima il garbino che da quasi tre giorni aveva riportato il Basso Molise a temperature estive, e adesso un vento di maestrale da nord ovest con aria fresca che ha toccato i 100 km orari. Al porto turistico di Termoli un gazebo di legno è crollato per la furia del vento e ha colpito un’auto parcheggiata.

Sono stati segnalati rami sulle strade, alberi spezzati o pericolanti e coperture di cantieri che rischiavano di volare via.

Così su Facebook il meteorologo Gianfranco Spensieri: “Attenzione al vento. Avremo, fino a domani, possibilità di raffiche intense. In particolare nel pomeriggio, non si escludono valori prossimi ai 100 km/h a ridosso del settore costiero e del Matese occidentale e versante campano“.

vento

Nell’area dei cantieri navali di Termoli la copertura di una imbarcazione è stata quasi scoperchiata. Nella zona del centro cittadini il vento ha portato nelle case raffiche di sabbia. I vigili del fuoco hanno operato alacremente per vari interventi a causa delle forti richieste.

vento

I collegamenti con le isole Tremiti sono stati sospesi a causa a causa del mare molto mosso che ha reso impossibile la navigazione. Il bollettino diffuso nelle scorse ore dalla Protezione Civile regionale individua una criticità con allerta gialla per vento forte su tutta la regione e sul litorale molisano anche allerta gialla per moto ondoso. L’allerta gialla varrà almeno fino a domani 18 settembre.

Intanto nel vicino Abruzzo il forte vento ha spinto il Comune di Pescara ad attivare il Centro Coordinamento soccorsi per venti di burrasca arrivando a chiudere parchi e giardini per questioni di sicurezza.

Il Comune di San Martino in Pensilis ha diffuso un avviso già nelle scorse ore: “Causa avverse condizioni meteo per vento forte si invita la cittadinanza a prestare massima attenzione e uscire di casa solo se strettamente necessario”.

A Ururi un albero è crollato sulla strada di confine con la Puglia. “A causa delle forti raffiche di vento, fuori dal centro abitato in direzione Serracapriola, un albero ha invaso la carreggiata, prestare la massima attenzione” scrive l’Amministrazione su Facebook.

albero ururi

Quindi l’aggiornamento: “Pochi minuti fa è stata liberata la carreggiata del tratto di strada in direzione Serracapriola. Considerate le forti raffiche di vento che stanno mettendo a dura prova il territorio, si raccomanda la massima attenzione ed è necessario limitare gli spostamenti solo in caso di stretta necessità”.

Un albero è crollato anche sulla strada che da Montenero di Bisaccia conduce alla frazione di Montebello, bloccando momentaneamente la circolazione in quell’area di campagna.

albero montebello

In serata il Comune di Termoli ha reso nota la chiusura parco comunale

“Si comunica che a seguito del forte vento che ha interessato Termoli e il litorale molisano nelle ultime ore, dovranno essere effettuate ricognizioni sullo stato della vegetazione del parco comunale “Girolamo La Penna” al fine di verificare l’eventuale sussistenza di rami pericolanti.
Pertanto, a scopo precauzionale, il parco comunale resterà chiuso al pubblico fino al termine di tutte le verifiche del caso”.

Il vento si è attenuato dal tardo pomeriggio.

Più informazioni
commenta