Campobasso

Orti urbani, il Comune ‘regala’ la terra: nove lotti disponibili a contrada Macchie

C'è tempo fino al 14 ottobre per fare domanda per l'assegnazione temporanea (tre anni) di terreni coltivabili a contrada Macchie. Ma non per fini di lucro.

C’è tempo fino al 14 ottobre per fare domanda per l’assegnazione temporanea (tre anni) di terreni coltivabili a contrada Macchie.

Il Comune di Campobasso ha, infatti, riaperto i termini del bando pubblico per la formazione delle graduatorie con le quali verranno dati in concessione dei campi.

Isee, età di chi fa richiesta e vicinanza al terreno tra i requisiti per la scelta di chi potrà beneficiare di questa possibilità. Nove i lotti disponibili: sette di questi destinati ad orti urbani/sociali, uno ad orto collettivo e uno ad arto didattico. Nel caso di insufficienza delle richieste per l’assegnazione di orti collettivi e didattici, gli orti liberi potranno essere assegnati alla categoria orti urbani/sociali che permetteranno a chi desidera coltivare per se stesso o a fini benefici frutta e verdura di poterlo fare anche senza esserne proprietario.

Facendo domanda di concessione bisognerà assumersi l’impegno di coltivare personalmente l’orto assegnato con finalità benefiche e di autoconsumo e senza finalità di lucro. È ammessa la possibilità di farsi aiutare da componenti del proprio nucleo familiare occasionalmente e per periodi non superiori a sei mesi o da altre persone che dovranno rispettare i medesimi doveri previsti per gli assegnatari.

La domanda di partecipazione al bando deve essere compilata e debitamente sottoscritta dal richiedente con firma leggibile mediante l’apposito modulo scaricabile dal sito www.comune.campobasso.it e presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune o inviata tramite Raccomandata al Comune (P.zza Vittorio Emanuele II, n. 29 – 86100 – Campobasso) o tramite PEC a comune.campobasso.protocollo@pec.it perentoriamente entro le ore 12:00 del 14/10/2022.

Più informazioni
commenta