Settembre in città

Nuovo evento per la movida campobassana: nel fine settimana ‘Via Ferrari in Fest’

Dopo l'Expo' Bier in corso Vittorio Emanuele, le iniziative organizzate dal Comune coinvolgono gli esercenti della 'strada dei pub'. Questa settimana, inoltre, arriverà in città il Teatro Nazionale dei Burattini “Adriano Ferraiolo”, che resterà in piazza Vittorio Emanuele II fino al 10 ottobre.

Gli eventi organizzati dal Comune si spostano nella ‘strada dei pub’: il luogo per eccellenza della movida campobassana, nella quale spesso i più giovani fanno le ore piccole, ospiterà ‘Via Ferrari in Fest‘, manifestazione che punta a coinvolgere gli esercenti della zona. L’appuntamento nel fine settimana, venerdì 16 e sabato 17 settembre, quando la via si animerà di “musica e divertimento” concentrati soprattutto in Largo della Maddalena dalle ore 18, come spiega l’amministrazione Gravina che ha voluto coinvolgere le attività di via Ferrari dopo l’Expò Bier che si è svolto lungo corso Vittorio Emanuele lo scorso weekend.

‘Via Ferrari in Fest’ rientra tra gli eventi programmati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso e inseriti nel calendario delle attività e degli appuntamenti di ‘Settembre in Città’.

Questa settimana, inoltre, arriverà in città il Teatro Nazionale dei Burattini “Adriano Ferraiolo”, che resterà in piazza Vittorio Emanuele II fino al 10 ottobre. E’ una delle iniziative di richiamo per i più piccoli, il cui fascino resta immutato nel tempo. Quest’anno fra l’altro l’amministrazione comunale ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria ad Adriano Ferraiolo.

Omaggio ad Adriano Ferraiolo: il ‘re dei burattini’ cittadino onorario di Campobasso

Palazzo San Giorgio poi celebrerà i 100 anni dalla nascita di Ada Trombetta, docente e fotografa, figura di spicco del panorama culturale del Novecento molisano nonchè una delle discendenti dei pionieri della fotografia Antonio e Alfredo Trombetta.

Giovedì 15 settembre, alle ore 10.30, presso la Sala della Giunta di Palazzo San Giorgio a Campobasso, si terrà la conferenza stampa di presentazione degli eventi organizzati dall’associazione culturale “Ada Trombetta” con il patrocinio del Comune. Alla conferenza stampa prenderanno parte il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, l’assessore alla Cultura, Paola Felice, e il presidente dell’Associazione Culturale “Ada Trombetta”, Paolo Matrella. Tra gli eventi previsti per il centenario della nascita di Ada Trombetta, anche un apposito convegno che si terrà sabato 17 settembre, a cura dell’Associazione Culturale “Ada Trombetta”, presso il Circolo Sannitico, alle ore 17.30.

Sempre giovedì 15 settembre è previsto il primo appuntamento della ‘Rassegna organistica’curata dell’Associazione Amici della Musica “W. De Angelis”, con il concerto di Beppino Delle Vedove, presso la Chiesa di Sant’Antonio di Padova, alle ore 19.

Venerdì 16 settembre, presso la Casa della Scuola, alle ore 16.30, l’Associazione Italia Nostra – Sezione di Campobasso proporrà “Le mura urbiche – Testimonianze storiche del Molise a confronto – Ipotesi di tutela”Nella stessa giornata, per Ti racconto un libro, presentazione del libro “Nova” e incontro con l’autore Fabio Bacà, finalista Premio Strega 2022 e Premio Campiello 2022, a cura dell’Unione Lettori Italiani, presso la Sala Alphaville alle ore 18.30.

leggi anche
concerti expo bier
Campobasso
Expò Bier, folla per il corso ma organizzazione carente: file, pochi bagni e problemi audio ai concerti
concerti expo bier
Expo bier a campobasso
Fiumi di gente, birra e rifiuti tra Corso e Piazzetta. L’assessore sbotta: “Disastro in centro, siete degli incapaci!”
commenta