Congresso a termoli

L’Adoc Molise conferma l’avvocato Criscuoli come presidente

70 tra delegati tra ospiti e invitati, esponenti nazionale dell’Associazione ADOC, con il Presidente Roberto Tascini, segretari regionali del sindacato UIL, unitamente alla Segretaria regionale Tecla Boccardo e responsabili dei servizi: questo il parterre dinanzi al quale si è celebrato il secondo congresso dell’Associazione ADOC Aps Regione Molise a Termoli al Cala Sveva beach club, lo scorso sabato 10 settembre.

I delegati e gli invitati all’assemblea regionale dell’Adoc Molise hanno fatto fanno il punto dell’attività svolta dall’Associazione degli ultimi anni, focalizzando l’attenzione sul movimento dei consumatori nel contesto italiano e sulle modalità di azione dell’Adoc Aps Regione Molise.

Durante il dibattito, iniziato con la relazione del Presidente Criscuoli, è emerso che l’attuale contesto economico, sia nazionale che internazionale, ha determinato problematiche che richiedono un intervento ancora più incisivo delle associazioni dei consumatori a tutela di tutti i cittadini in difficoltà e un rafforzamento del quadro normativo a garanzia dei diritti dei consumatori tenendo conto delle grandi e veloci modifiche che intervengono sul mercato.

Tra i temi oggetto di dibattito, specifico rilievo è stato dato alla crisi del mercato dell’energia e gas, al divario ancora esistente tra sud e nord, alla crisi dei servizi, della sanità e dei trasporti nella nostra Regione.

Sono stati esaminati i risultati ottenuti a livello regionale in tema di presenza dei rappresentanti dell’associazione sui tavoli istituzionali, in materia di conciliazione e di volontariato.

L’Associazione non abbasserà la guardia nella difesa e tutela del diritto dei cittadini, in particolare lavoratori dipendenti e pensionati, e si mobiliterà nel monitorare le evoluzioni della crisi e si batterà contro le speculazioni.

E’ intervenuta durante l’assemblea la Segretaria regionale della UIL Molise Tecla Boccardo che ha fatto il punto della situazione sulla crisi economica e dei servizi regionali che, purtroppo, sta coinvolgendo sempre più lavoratori e cittadini molisani i quali, nei prossimi mesi, dovranno affrontare sfide nuove di carattere globale che, a cascata, ricadranno anche sulla nostra seppur piccola Regione. Per affrontare queste sfide, la Segretaria Boccardo, infine, ha sottolineato a centralità del sindacato UIL quale “Sindacato delle Persone”.

Ha concluso il Presidente regionale di Adoc nazionale, Roberto Tascini, che ha esaminato le ragioni della crisi economica, proponendo possibili soluzioni ed esaminando anche il contesto regionale; ha condiviso, altresì, il percorso che Adoc Molise ha fatto negli ultimi anni.

adoc criscuoli

Infine, l’assemblea regionale all’unanimità ha eletto i componenti del direttivo Regionale e, di seguito, quest’ultimo organismo ha eletto all’unanimità tutti i componenti degli organismi previsti dallo statuto, e ha confermato quale Presidente l’Avvocato Nicola Criscuoli, come componenti della Segreteria Silvana Silvestro e Mariangela Forte e come tesoriera Roberta Barone.

Più informazioni
commenta