Campobasso

Giornate europee del patrimonio, il Museo dei Misteri aperto anche nel weekend

Nell’occasione sarà possibile votare per il concorso ‘I Luoghi del Cuore Fai’ in cui il museo di via Trento è primo nella classifica provvisoria.

Anche quest’anno il Museo dei Misteri, grazie all’Associazione Misteri e Tradizioni, ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio 2022 nei giorni di sabato 24 e domenica 25 settembre con l’apertura straordinaria del museo dalle ore 16.00 alle 20.30. In questi due giorni c’è la possibilità per tutti i campobassani e non di poter ammirare gli Ingegni, nell’anno della “Riuscita”.

Il Museo dei Misteri di Campobasso con 14369 voti è primo nella classifica provvisoria nazionale de I Luoghi del Cuore del FAI 2022 che è il più importante concorso per la tutela e la valorizzazione del Patrimonio Italiano, un’iniziativa del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano. Il concorso ha permesso a milioni di Italiani di scoprire luoghi meravigliosi a pochi chilometri da casa, che meritano maggiore valorizzazione e tutela per riscoprire, valorizzare e tutelare il patrimonio monumentale, artistico e paesaggistico del nostro Paese.

Quest’anno, il Museo dei Misteri è ancor di più luogo del cuore, visto che i Misteri sono tornati a sfilare per le vie della città dopo due anni di stop causa della pandemia, è un orgoglio e un patrimonio di Campobasso e dell’intero Molise. Grazie all’Associazione Misteri e Tradizioni, che ha promosso la candidatura, decine di privati, associazioni e aziende si stanno mobilitando per sostenere il Museo dei Misteri e raccogliere voti on line e firme cartacee in molti posti della città e della regione.

“Allora facciamo sentire il nostro attaccamento alla più antica tradizione della nostra città e dell’intero Molise – dicono dall’associazione -. Nei giorni di sabato 24 e domenica 25 settembre visitiamo il Museo dei Misteri, dalle 16.00 alle 20.30, è possibile votare su moduli prestampati, il nostro luogo del Cuore. Si può votare fino al 15 dicembre 2022. Può votare chiunque, anche minorenni o non residente in Italia o di altre nazionalità. Si può scegliere se votare sui moduli o direttamente sul sito, adesso c’è ancora bisogno di tutti voi per continuare a salire la classifica, votate cliccando sul link: https://fondoambiente.it/luoghi/museo-dei-misteri-campobasso-molise?ldc. Votiamo tutti insieme, un modo per valorizzare il Museo che siamo abituati a vivere ogni giorno, soffermandoci sul valore della sua presenza nella nostra quotidianità, votando valorizziamo ancor di più il nostro patrimonio unico al Mondo, e sperando di poter festeggiare tutti insieme al prossimo Corpus Domini del 11 giugno 2023”.