L'iniziativa

Corso di nuoto attivato per i ragazzi dei progetti Sai: “Integrazione e lavoro”

I beneficiari dei progetti di Campobasso, Sant’Elia e Jelsi hanno accolto con entusiasmo la partenza dei corsi presso la piscina comunale.

Lo scorso 22 settembre, presso la piscina comunale di Campobasso, è iniziato il corso di nuoto per ragazzi e ragazze dei quattro progetti Sai Integra(mo)ndo e Karibu dei comuni di Campobasso, Sant’Elia a Pianisi e ‘Aquarius’ del comune di Jelsi, gestiti da Assel – assistenza e lavoro cooperativa sociale.

I beneficiari da tempo avevano espresso il desiderio di poter imparare a nuotare anche per avere un’occasione lavorativa futura. Infatti hanno accolto con grande entusiasmo e partecipazione questa iniziativa che per loro rappresenta la voglia di crescita e una possibilità di riscatto.

Corso di nuoto rifugiati

Del resto, lo sport non rappresenta solo un’opportunità di lavoro ma anche un’occasione di aggregazione, integrazione e inclusione, che poi è l’obiettivo fondamentale dei progetti messi in atto. I ragazzi coinvolti si confrontano in un contesto finora sconosciuto: il corso di nuoto è riuscito a mettere insieme realtà differenti creando un’occasione di confronto reciproco.

commenta