Montenero di bisaccia

30 lavoratrici in nero su 39: chiusa azienda tessile, maxi multa al titolare

Le irregolarità sono emerse in un controllo dell'Ispettorato del Lavoro che ha sospeso l'attività. Già pagata la sanzione da 60mila euro

L’Ispettorato territoriale del lavoro di Campobasso ha scoperto un laboratorio tessile di Montenero di Bisaccia con ben 30 lavoratori in nero su un totale di 39 dipendenti.

Il controllo è stato effettuato dai militari nei giorni scorsi e ha portato alla chiusura dell’attività che si trova appena fuori dal centro abitato di Montenero di Bisaccia. Dalle verifiche effettuate dai militari è emerso che ben 30 delle persone occupate all’interno del capannone – quasi tutte donne – risultavano essere assunte in nero, prive di regolare il contratto.

L’attività è stata sospesa mentre il titolare del laboratorio tessile, un noto imprenditore di Montenero di Bisaccia, ha subito una multa di 60.000 euro, regolarmente pagata pochi giorni dopo.

Sono stati riscontrati anche diverse violazioni in materia di sicurezza del lavoro oltre all’assenza di formazione in termini di salute e sicurezza dei lavoratori, alcuni dei quali stranieri, oltre a diversi italiani.

commenta