L'iniziativa

Una app per trovare i defunti nei cimiteri: Salcito primo comune ad attivare il servizio

Nel piccolo Comune molisano è possibile individuare le tombe dei familiari deceduti grazie a una applicazione realizzata nel 2021.

Quante volte ci si è persi tra i vicoli dei cimiteri delle grandi e piccole città alla ricerca dei cari defunti? Almeno una volta è successo a ognuno di noi, soprattutto quando non si risiede sul posto o non si va spesso al camposanto. Nel 2021 è nata l’applicazione ‘Aldilàpp’, app che digitalizza i servizi cimiteriali, come l’archivio e la ricerca di informazioni sui defunti, oltre all’acquisto a distanza di prodotti e servizi.

In Molise c’è un piccolo Comune che ha aderito prima di tutti. Si tratta di Salcito, guidato dall’attivissimo sindaco Giovanni Galli. Un servizio molto utile grazie al quale si riesce a trovare il familiare deceduto collegandosi al Qr Code presente nel cimitero. Questo vale per i grandi cimiteri e per le piccolissime cappelle del paesino.

E così, inserendo il nome del caro defunto, si riesce a scovare il posto esatto in cui si trova la tomba. Tra l’altro, si può arricchire il profilo biografico del defunto con informazioni aggiuntive e anche la foto.

Giovanni Galli sindaco Salcito

Un servizio rivolto alla collettività residente ma anche e soprattutto a quelle persone che magari sono emigrate all’estero anni fa e tornano più di rado. Ecco, con Aldilàpp, che è possibile scaricare si Apple Store o Google Play, la ricerca dei propri cari sarà sicuramente meno complessa.

L’auspicio è che tutti i Comuni molisani possano adottare un’iniziativa che si rivela pratica e utile.

Più informazioni
leggi anche
cimitero-larino-pulito-158058
La novità
Larino, al cimitero più facile trovare le tombe con Aldilapp. Presto nuovi loculi
commenta