Termoli

Di scena il Festival del Folklore, cortei e danze in un tripudio di abiti tradizionali

Da sabato sera 6 agosto a Termoli, alla scalinata del Folklore, è in scena la 37esima edizione del Festival dedicata al folklore di tutto il mondo. La seconda serata, quella di ieri, ha permesso di ricordare ai tanti presenti quanto sia importante appartenere al proprio paese ricco di tradizioni e quanto sia bello scoprire quelle di altri paesi.

La danza e la musica da sempre uniscono i popoli e durante la serata di ieri gli sbandieratori di Anagni hanno portato sul palco la bandiera della pace sul finale colpendo la sensibilità di tutti gli spettatori, in un momento particolarmente delicato come questo.

Senza distinzioni di ruoli tra compositori ed interpreti, tutti si sono sentiti sul palco perché tutti i paesi sono ricchi di tradizioni e hanno qualcosa da trasmettere, soprattutto ai giovani.

I gruppi infatti erano composti da giovani tutti sorridenti nonostante il gran caldo, con costumi strepitosi che narrano il desiderio di far conoscere al mondo il proprio patrimonio culturale.

Il tema centrale è sempre l’amore, il corteggiamento e la felicità di un buon raccolto o una battaglia vinta come nella danza del gruppo di Mirabello. L’unione di un paese passa anche dalla condivisione dell’armonia e della felicità. (C.B.)

 

Più informazioni