Niente corsa per la camera

Retrocesso per fare spazio a una donna, Nick Di Michele rinuncia alla candidatura col M5S

Il consigliere comunale pentastellato non nasconde l'amarezza: "Per le ragioni che conosciamo legate alla parità di genere sono stato spostato in 2a posizione, cosa che non ho assolutamente gradito ma come soldato ho accettato. Oggi mi rendo conto però che non ho più lo spirito per affrontare la prossima campagna elettorale"

Il colpo di teatro arriva a meno di 24 ore dall’ufficializzazione delle candidature sui collegi plurinominali per la Camera dei deputati: Nick Di Michele si ritira dalla competizione, in evidente disaccordo con la decisione del M5S di retrocederlo in seconda posizione (e quindi con chance di elezione pari a zero) perché il partito ha preferito avere una donna e non un uomo come capolista, a causa dell’esigenza di garantire la rappresentanza di genere.

Una scelta che contraddice il risultato delle Parlamentarie, dove invece il consigliere comunale termolese aveva stravinto la competizione con 200 preferenze contro le 137 di Annamaria Belmonte che però adesso corre come capolista.

“Da sempre il M5S – ha scritto su Facebook il capogruppo M5S al Comune di Termoli – é stato per me e per i miei compagni di viaggio un rifugio sicuro, un luogo ove fare politica per i cittadini e con i cittadini. Ho partecipato alle parlamentarie per le prossime elezioni politiche ottenendo enorme fiducia dagli attivisti e dagli iscritti, ciò mi ha reso felice e nello stesso tempo gravato di grande responsabilità. Per le ragioni che conosciamo legate alla parità di genere sono stato spostato in 2a posizione, cosa che non ho assolutamente gradito ma come soldato ho accettato. Oggi mi rendo conto però che non ho più lo spirito per affrontare la prossima campagna elettorale e con profondo rammarico e dispiacere comunico che non sarò candidato in nessuna lista del M5S per scelta personale. Auguro ai candidati grandi fortune con l’auspicio che si possa raggiungere un ottimo risultato”.

Adesso si attende la decisione del M5S su chi subentrerà a Di Michele. I candidati supplenti risultano essere Rosanna Evangelista e Pasquale Casmirro.