Civitacampomarano

Principi e nobili si riuniscono in Molise: convegno e cena di beneficienza per l’autismo

I nobili monarchici di casate antiche e moderne italiane e estere si ritroveranno a Civitacampomarano il prossimo 1 ottobre per il primo convegno adriatico che prevede una cena di beneficenza in supporto dell’Associazione Genitori Autismo Molise. L’evento, che si svolgerà nel castello angioino,  è stato promosso dall’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.) che conferirà ad alcuni Illustri nazionali ed internazionali il premio internazionale “Capitolino Omaggiato a Gneus Iulius Agricola – Legata Augusti Pro Preatore Princeps Ac Britaniae”.

“Il conferimento delle benemerenze accademiche – spiegano gli organizzatori – viene concesso a persone che si sono distinte nel mondo della solidarietà della cultura dello spettacolo, nella legalità e giustizia. Inoltre, oltre al conferimento del prestigiosissimo premio del capitolino che sta risuonando a livello internazionale. Verranno premiati anche il Comune di Civitacampomarano, il Comune di Montagano e il Comune di Guardialfiera con la rispettiva presenza dei loro sindaci o eventuali delegati, per la prima volta verranno insignite anche alcune eccellenze provenienti dalla Puglia e dalle Marche di cui il nome completo sarà divulgato il giorno stesso alla premiazione insieme al nome degli insigniti che verranno consegnati dalla Presidente Nobildonna Emiliana Rainelli in Agricola di Guardialfiera”.

L’evento godrà dell’Alto Patrocinio del Comune di Civitacampomarano (CB) – Molise e quello della Nobile Famiglia Agricola rappresentata dal N.H. Christian Agricola di origini anche sanseveresi. Oltre ai saluti di quest’ultimo e del sindaco Paolo Manuele, interverrà la professoressa Isabella Astorri, presidente della sezione regionale della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali che tratterà il Tema “L’araldica è un bene e un patrimonio che va tutelato”. Interverranno il Conte di Risicalla e Sant’Anna Morosina, il dottor Enzo Modulo Morosini (Venezia), curatore dell’Archivio Storico Nobiliare Cavalleresco – Corder Modulo Morosini fondato nel 1878, redattore e curatore del Libro d’Oro delle Famiglie Nobili Notabili. Approfondirà ‘L’importanza di preservare la memoria famigliare nell’era digitale’.

‘Gli scudi araldici dei feudatari del Molise‘ sarà l’argomento di cui parlerà l’architetto Franco Valente. Mentre il Marchese di Sansevero e Barone di Torricella, il Dott. Fabio Pierri Pepe (Taranto), Presidente dell’Accademia di Studi Araldici Nobiliari Cavallereschi, parlerà de ‘Il riconoscimento dei titoli nobiliari in Italia dopo la caduta del regno’. Conclude Vincenzo Germano, presidente dell’Associazione Genitori Autismo Molise.

Durante l’evento ci sarà la cerimonia per la consegna del premio internazionale capitolino omaggiato a Gnaeus Iulius Agricola “Legata – Augusti pro preatore Princeps ac Britania e di attestati accademici a chi si è distinto nel campo delle scienze, arti, spettacolo, imprenditoria, e in ruoli istituzionali a favore delle comunità e del prossimo civile e militari. Nel contesto ci sarà la premiazione internazionale di araldica a cura dei Marchesi di Sansevero.

L’evento si svolgerà anche alla presenza di alcuni rappresentanti di ex case regnanti e principesche ed altri illustri che hanno dato conferma. Tra gli altri: Principe Mauro VIII Antinolfi, – Principe Morris Zoboli di Correggio d’Austria, – Ten. Colonnello Massimo Spadoni Principe di Monreale, – Principessa Rafaela Malta di Morgia Sant’Angelo, – Principe Flaviano Grillo,- il Marchese di Val Leonforte non che Console Generale per l’Italia dell’Ossezia del Sud, – Duca di Borgoforte Aldo Improta, – Cristian Raponi Presidente della Accademia Leonina, – Fulvio Lupieri Principe della Nubia Centrale, – Matteo Povolo Conte di Feltre e Marostica, Massimo Raponi delegazione Polonia Acc. Leonina, Cav. Gr. Cr. Carpinteri Camillo, il Di Sefano Maurizio Onofrio dei Nobili Principi di Rascia.

Ci saranno inoltre il vice sindaco di Montagano Nicola Tomasso, il sindaco di Guardialfiera Vincenzo Tozzi e l’amministrazione di Pescolanciano rappresentato da Giovanni Bucci. Sarà presente la delegazione Regione Molise rappresentata in forza del Delegato il N.H. C. Agricola per conto della Fondazione internazionale Papa Clemente XI Albani.

La quota di partecipazione all’ evento con cena si terrà presso il ristorante “La Passeggiata” di Civitacampomarano è di 60 euro. Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione ‘Genitori autismo Molise onlus’.

Locandina civitacampomarano

 

commenta