Turismo senza servizi

Per l’Asrem l’estate è finita: da oggi chiusa la postazione 118 di Petacciato

Sconcerto da parte del titolare del vicino lido Calypso di Petacciato Marina che ha deciso di rivolgersi a operatori della sanità privata per garantire il servizio medico in queste ultime settimane d'estate

Doveva essere attiva dal 9 luglio al 23 agosto ma la sede 118 (quella senza medico denominata India) a Petacciato marina da oggi 16 agosto non c’è più.

A darne notizia, con somma preoccupazione per via del grande afflusso di turisti, è il gestore di un lido e ristorante che si trova nelle immediate vicinanze, vale a dire il Calypso. Un cartello, oltre alla sua testimonianza, informa della novità di oggi. Per meglio dire, una bella doccia fredda. Oggi sono stati portati via tutti i medicinali e l’ambulanza e gli operatori non ci sono più. Una decisione sorprendente e inaspettata che acuisce la preoccupazione già esistente per le gravi carenze mostrate dalla sanità pubblica in Basso Molise.

La sensazione è che per l’Asrem l’estate sia terminata oggi, dopo il Ferragosto, e che si sia ‘sbaraccato’ anzitempo nonostante quanto precedente comunicato.

La postazione India del 118 era stata attivata lo scorso 9 luglio e si tratta, come noto, di un presidio sanitario fondamentale che con tante difficoltà negli ultimi anni si cerca, estate dopo estate, di garantire. Oltretutto il servizio è stato ridotto di anno in anno, fino a diventare di appena sei ore al giorno, al mattino. Come se al pomeriggio ci fossero meno rischi per la salute.

Negli scorsi giorni aveva fatto scalpore la notizia della chiusura della Guardia Medica di Campomarino in orario notturno nei giorni 12 e 15 agosto per mancanza di personale. Chiaro che la coperta (corta) di medici non basta; altrettanto chiaro come questa penuria di personale metta a repentaglio la sicurezza di cittadini e villeggianti.

Da qui la decisione del Lido Calypso di rivolgersi a operatori sanitari privati per garantire il servizio in questo scampolo di estate, con due infermieri, uno per turno, almeno per dare un servizio base di assistenza alle migliaia di persone che ogni giorno affollano le spiagge di Petacciato e dintorni. A spese dello stabilimento balneare, perché la sanità pubblica non garantisce più nemmeno l’assistenza in spiaggia nella settimana di Ferragosto, la più affollata dell’anno.

leggi anche
Emergenza ormai cronica
Notte di Ferragosto senza Guardia medica a Campomarino. E il Pronto Soccorso è già in affanno
leggi anche
Emergenza ormai cronica
Notte di Ferragosto senza Guardia medica a Campomarino. E il Pronto Soccorso è già in affanno
Le reazioni
Postazione 118 chiusa appena dopo Ferragosto, Petacciato si ribella: “Provvedimento scellerato”
La polemica
Postazione 118 chiusa, minoranza Petacciato attacca Di Pardo: “La sua protesta è fasulla”