Cultura

Orchestra sinfonica del Molise ottiene i fondi del Ministero. Ora le selezioni per i prof

L'assessore Vincenzo Cotugno: "Il marchio ministeriale è un fattore storico per la nostra regione". Entro il 20 agosto selezioni per professori d'orchestra

Il Ministero dei Beni culturali ha inserito tra le dieci nuove orchestre ammesse al contributo Fus (Fondo Unico per lo spettacolo) per il progetto artistico triennale 2022/2024 anche l’Orchestra Sinfonica del Molise, nata in seno al conservatorio ‘Lorenzo Perosi’.

La Commissione Consultiva per la musica della Direzione Generale dello Spettacolo ha deliberato la costituzione di 10 nuove Istituzioni concertistiche orchestrali “prima istanza triennale”. Tra queste è annoverata anche l’Orchestra Sinfonica del Molise.

Il 1 agosto scorso la Commissione ha approvato il contributo triennale su base annuale.

C’è un secondo ambizioso obiettivo per l’Orchestra del Molise: rientrare tra l’elenco delle ICO, Istituzioni Concertistiche Orchestrali, presenti in Puglia, Trento, Marche, Toscana,  Abruzzo, Lombardia, Veneto, Sicilia, Lazio, Emilia Romagna, Liguria, che godono del Sigillo del Ministero della Cultura.

“A distanza di pochi mesi dalla sua nascita, l’Orchestra Sinfonica del Molise può raggiungere l’ambito traguardo del marchio ministeriale, fattore storico per la nostra regione, che le darebbe una corsia preferenziale per veicolare la cultura musicale nel Mondo”, afferma soddisfatto l’assessore alla Cultura del Molise, Vincenzo Cotugno. “Voglio fare i complimenti al Conservatorio Perosi, al presidente Pinuccio Emanuele e a tutti i promotori di questa nuova “perla” del Molise che promuovere la musica e la cultura anche per favorire la conoscenza del Molise”.

E l’Orchestra Sinfonica ha già indetto le selezioni, la cui domanda scadrà il prossimo 20 agosto, per professori d’orchestra che rappresenta anche un’occasione lavorativa per tutte le professionalità del settore, regionali ed extra regionali, attraverso produzioni musicali concertistiche e lirico-sinfoniche in territori nazionali e internazionali.

(foto tratta dal sito conservatorio Perosi)