Via al progetto

Non solo Green, partita nel bosco di Montecilfone l’avventura tra arte e natura

Al via ieri 28 agosto, presso il Chiosco nel Bosco, nella fantastica location naturale del bosco di Corundoli, di Montecilfone, l’esperienza di Non Solo Green.
In uno dei più grandi polmoni verdi del bel Molise, a Montecilfone, si è dato l’avvio al macro progetto. L’organizzatrice Carla Di Pardo racconta che “il nostro primo appuntamento in calendario ha avuto inizio alle 16, alla presenza di tutte e dieci le associazioni partner del progetto, nonché dei partner sostenitori e dei tanti partecipanti alle numerose iniziative in programma. E quanti bimbi!”

Non solo Green al Bosco Corundoli

A fare gli onori di casa appunto la professoressa Carla Di Pardo, ideatrice del progetto insieme alla sua compagna di viaggio Cinzia Vizzarri, presidente dell’associazione no profit “Il Valore”. Insieme a loro il Sindaco di Montecilfone, Comune capofila, Giorgio Manes.

L’ambizioso progetto è stato presentato, come vi abbiamo raccontato, il 18 agosto in Sala Consiliare a Termoli, è partito ufficialmente a fine agosto e proseguirà anche in autunno. Una iniziativa che vede ai primi posti la natura, il territorio, la salute e il benessere psicofisico, la qualità della vita sulla terra, la sensibilizzazione di due dei temi più importanti fissati negli obiettivi dell’Agenda 2030. Non solo green non è appunto solo ‘green’ ma anche arte, storia, cultura, sport, libri, cibo, tradizioni, usi e costumi e soprattutto incontri.

La giornata ha previsto la visita al ‘Museo dei gessi’ dove è stata inaugurata la mostra personale di arte contemporanea dello scultore abruzzese Ettore Altieri (mostra che sarà visitabile nel prossimo appuntamento a Montecilfone del progetto, ovvero il 4 settembre).

Non solo Green al Bosco Corundoli

“Il nostro nostro scopo è poi quello di camminare insieme, è il nostro un progetto in cooperazione che mette in contatto tante persone che vivono nel quotidiano realtà diverse, ma che in questo caso condividono gli stessi obiettivi, cioè tornare a respirare, vivere nuovamente una vita all’aria aperta dopo più di due anni di pandemia, e ancora tornare ad assaporare le cose belle, il piacere di una lettura o di una passeggiata, di inerpicarsi nel bosco, attraversando sentieri alla scoperta di piante e farfalle”. Proprio come è successo ieri con l’accompagnamento delle ”guide’ Luigi Lucchese di Ambiente Basso Molise e Cinzia Vizzarri.

Non solo Green al Bosco Corundoli

Nel cammino della scoperta ieri i partecipanti hanno incontrato anche l’artista Luca Abbagnara (in arte Cico Stone), l’illustratrice termolese Laura Fanelli e la fotografa Chiara Giacò. Il tutto immersi in percorsi naturalistici.

Non solo Green al Bosco Corundoli

C’è stato il tempo anche per una speciale lezione di yoga/pilates con Cristella Corbo, abbracciando gli alberi, guardando al cielo. “Un modo per sentirsi liberi e parte viscerale della terra a cui apparteniamo, sentirsi saldi come le radici di un albero, ancorati al terreno, ma allo stesso tempo alti, leggeri e liberi, accarezzati dal vento come le fronde di un albero”.

Non solo Green al Bosco Corundoli

E ancora, il pomeriggio ha regalato una piacevole passeggiata letteraria in compagnia della lettrice Veronica Pinti e dell’illustratrice Laura Fanelli, che hanno fatto ‘entrare’ gli astanti – attraverso parole e immagini – in storie, racconti e leggende del Molise.

Non solo Green al Bosco Corundoli

Infine si è potuto gustare prodotti tipici del luogo, “bevendo un buon bicchiere di vino in ottima compagnia, in una conviviale tavola, ricca di cibo e di bellissime ed interessanti persone”.

Non solo Green al Bosco Corundoli
Più informazioni
leggi anche
Non solo Green
Non solo green
Natura, arte, territorio: 10 associazioni del Molise uniscono le forze. Eventi in 7 comuni, anche dell’Abruzzo
commenta