La statistica

Molisani schiavi dell’auto: siamo al nono posto in Europa per numero di macchine

732 vetture ogni 1000 abitanti: secondo i dati Eurostat il Molise è la quinta regione d'Italia e la nona nell'Ue per auto in rapporto alla popolazione

Il Molise è una delle regioni con più alto numero di auto per abitante. Lo rivelano le statistiche europee di Eurostat che nei giorni scorsi ha rivelato in Molise 732 auto ogni 1.000 abitanti, secondo i dati del 2020.

La nostra regione si piazza al nono posto in Europa e al quinto in Italia, a dimostrazione che il nostro Paese domina questa classifica non proprio lusinghiera. In testa c’è infatti la Valle d’Aosta con 1.787 auto ogni 1.000 abitanti, poi la Provincia autonoma di Trento con 1.285 e la Provincia autonoma di Bolzano con 871. Dopo le prime tre italiane, l’Ufficio di statistica europea segnala la regione di Flevoland nei Paesi Bassi e la provincia autonoma di Aland in Finlandia. Appena davanti a noi anche l’Umbria, ottava in Ue. In coda le isole Mayotte, territorio d’Oltremare della Francia, con appena 72 vetture per abitante.

statistica auto eurostat

Sono varie le ragioni per cui territori diversi possano avere un numero di auto così elevato e fra queste ad esempio le norme fiscali in vigore nelle regioni a statuto speciale come Valle d’Aosta e provincie autonome di Trento e Bolzano. Ci sono poi altre spiegazioni, fra cui lo scarso utilizzo dei mezzi pubblici che è sicuramente uno dei motivi che spinge i molisani a utilizzare più l’auto a causa di collegamenti scadenti e mezzi pubblici, sia autobus che treni, molto spesso inefficienti. Col risultato che uno dei problemi più frequenti nelle cittadine molisane è la mancanza di parcheggi.

statistica auto eurostat

C’è poi sicuramente anche un fattore culturale evidenziato dal fatto che l’Italia occupa cinque delle prime dieci posizioni e l’intero podio di questa classifica. La media europea è invece di 0,53 auto per abitante con enormi disparità regionali.

La statistica non rileva invece grosse differenze sistematiche tra le regioni dell’Europa occidentale e orientale per quanto riguarda i veicoli commerciali la cui diffusione spesso è legata a infrastrutture e caratteristiche economiche della singola regione.

Più informazioni
commenta