Politica

Medio Sannio, sindaco Ciarallo eletto presidente dell’Unione dei Comuni

Con un bacino di utenza di 10mila persone, l’Unione dei Comuni del Medio Sannio è la più grande d’Italia per il numero dei Comuni partecipanti

William Ciarallo, sindaco di Sant’Angelo Limosano, è stato eletto Presidente dell’Unione dei Comuni del Medio Sannio. Venti i consiglieri presenti, fra sindaci e amministratori di maggioranza e minoranza che, all’unanimità, hanno manifestato fiducia al primo cittadino del comune molisano, recentemente entrato a far parte della famiglia di Noi di Centro.

“Sono molto felice per il risultato raggiunto da William Ciarallo – ha commentato il Segretario regionale NDC, Alessandro Amoroso – persona che stimo e che, sono certo, saprà affrontare questo nuovo percorso con l’impegno e la serietà necessari”.
“Noi di Centro ha sempre manifestato la volontà di collaborare con persone capaci e competenti, e – ha continuato Amoroso – avere la possibilità di poter far leva su tali requisiti rappresenta per questo partito una condizione imprescindibile”.

Grande soddisfazione e sincera gratitudine da parte dello stesso Ciarallo che ha incassato le firme della totalità dei presenti nel documento contenente le proposte progettuali: “Oggi più che mai – ha dichiarato il neopresidente dell’Unione – è indispensabile ragionare nell’ottica di una ripartenza dal basso; in tal senso, è fondamentale la collaborazione di tutti, dalle associazioni ai professionisti, sfruttando le competenze maturate nell’amministrazione dei piccoli Comuni”.
Potenziamento dei servizi, come il comparto idrico e il centro di raccolta, ma anche risparmio energetico e creazione di comunità green sono alcuni degli obiettivi prioritari in agenda, ottimizzando i fondi del PNRR. “L’Unione dei Comuni del Medio Sannio – ha precisato Ciarallo – è la più grande d’Italia per il numero dei Comuni partecipanti: Duronia, Fossalto, Limosano, Molise, Pietracupa, Salcito, Sant’Angelo Limosano, San Biase, Torella del Sannio e Trivento”.
“Un bacino di utenza di oltre 10mila persone – ha sottolineato Amoroso – il che ci restituisce la misura esatta non solo delle potenzialità che un’area così vasta esprime, ma anche dell’impegno che attende gli amministratori. A loro, dunque, giungano i miei saluti e gli auguri per un ottimo lavoro”.
Questi gli eletti: vicepresidente Dmytro D’Alessandro, vicesindaco di Molise; assessori: Camillo Santilli, Sindaco di Pietracupa; Giovanni Galli, Sindaco di Salcito; Paolo Berardo, Sindaco di Duronia.

commenta