Termoli

L’arte inonda il borgo per 3 giorni, nuovo ricco festival ‘Alta Marea’. “Ci hanno chiamato anche da altre regioni”

Dal 18 al 20 agosto di scena la 2° edizione del festival di cinema e arte. Una scommessa nata a inizio 2021 e che si sta rivelando vincente. Nel Paese Vecchio tre giorni ricchi di eventi culturali

Scommessa vinta. Il festival di cinema e arte Alta Marea giunge alla sua seconda edizione che si terrà dal 18 al 20 nel borgo di Termoli.

ettore fabrizio barile antonio de gregorio alta marea

La presentazione ufficiale oggi, 17 agosto, alla presenza di Antonio De Gregorio, il giovane e promettente regista che ne è il direttore artistico, Ettore Fabrizio, il presidente dell’associazione, e l’Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Termoli Michele Barile che ha ‘sposato’ nuovamente questa manifestazione che sta crescendo sempre più.

ettore fabrizio barile antonio de gregorio alta marea

“Ma non ci fermeremo qui, già quest’inverno abbiamo lavorato tantissimo con il nostro corso di recitazione e portando eventi collaterali in altri comuni della zona. E ci sono arrivate richieste anche da fuori regione”. A parlare è il presidente dell’associazione che porta il nome del festival, un tentativo – che sembra riuscito – di palingenesi nato grazie a un nutrito gruppo di giovani che ha scelto di “portare l’arte dove non c’è”. Già perchè, come ha ricordato lo stesso Fabrizio, “è necessario avere anche dei luoghi adatti per la cultura e altresì per il teatro. Non è accettabile che una cittadina di oltre 35mila abitanti non ne abbia uno”.

alta marea spiaggia panfilo
corso recitazione alta marea antonio de gregorio
Fuori Alta Marea a Palazzo Norante

Il festival – che non si limita a una gara di cortometraggi ma che è un vero e proprio laboratorio di varie forme artistiche che trovano nel paese vecchio della cittadina marinara la loro ‘casa’ ideale – quest’anno durerà 3 giorni (erano 2 nell’edizione del 2021), vedrà un calendario ancora più ricco (e variegato) di eventi e ospiti, e si avvale di nuove partnership istituzionali (e non solo) che ne hanno riconosciuto l’altissima valenza culturale. Tra queste anche la Regione Molise: il festival ha infatti vinto il bando ‘Turismo è Cultura’. E qui, come hanno ricordato in conferenza gli organizzatori, si fanno giustappunto entrambi.

alta marea gadget

Il cuore dell’evento resta la Sala Cinema (a partire dalle 21.15 tutte le sere) che quest’anno non sarà solo Largo Tornola ma anche (per la seconda serata) Piazza Duomo. Con la novità che in quest’ultima verrà proiettato il film ‘Il Regno’ di Francesco Fanuele che per l’occasione sarà ospite della kermesse termolese. Il 18 e il 20 verranno ‘svelati’ invece al pubblico i 14 cortometraggi che partecipano alla gara. “Ne sono arrivati quasi 1000 da vari Paesi – così il direttore De Gregorio – e sono prodotti che esplorano nuovi linguaggi cinematografici, il che è uno degli obiettivi del festival”.

Parto o resto?

Ma ci sarà spazio anche per mostre, concerti, workshop e passeggiate artistiche. Dalle 18 di tutti e tre i giorni inizieranno nelle vie del borgo le mostre (fino alle 24). La prima è quella di Mo’ Academy ‘Parto o resto?’, inaugurata nella scorsa edizione e rimasta come una ‘traccia’ sulle mura di via San Pietro e Largo Bisceglie. La seconda è a cura di Laura Fanelli, illustratrice termolese che vive all’estero, e si intitola ‘I mostri nei vicoli’. Ci sarà poi, il 18 e 19 agosto alle 18, un laboratorio di illustrazione ispirato al libro ‘Uomo cervo, fate e folletti’ che verrà presentato peraltro (il 19 alle 19.30) con una inedita passeggiata musicale.

Alta Marea è anche musica. Anche quest’anno i concerti si terranno in Vico Tornola III alle 23, una volta concluse le proiezioni. E allora il 18 si esibirà Daria Tanno, giovane cantante molisana. Il 19 sarà la volta di Leanò, artista in vista nel panorama indie italiano. Infine il 20 ci sarà la performance di Adelasia, altra nuova interessante proposta.

programma alta marea 2022

Tornando al cinema, di spicco la giuria tra cui figura anche Michele D’Attanasio, due volte David di Donatello per la Direzione della Fotografia. Ma ci sarà anche la pluripremiata attrice pugliese Angela Curri, il noto regista Giulio Manfredonia, l’attrice termolese Maria Rosaria Russo e altri ancora.

Il finale del 20 agosto sarà arricchito dalla premiazione, oltre che dei corti in gara, del contest video lanciato da ‘Autentici percorsi‘, il nuovo ‘brand’ turistico (che racchiude i 4 comuni di Termoli, Guglionesi, Campomarino e San Giacomo) e che – ha svelato il direttore artistico della manifestazione – è stato vinto ‘raccontando’ Termoli.

leggi anche
Gente borgo tramonto turisti
Autentici percorsi
‘Un luogo autentico’, 4 comuni e la sfida del turismo: arriva la premiazione del video-contest

“Alta Marea porta al pubblico nuove forme d’arte, nuovi prodotti e nuovi artisti, per riempire il Borgo Antico di freschezza e per sconvolgerlo, proprio come fa l’alta marea”.

Lo staff di Alta Marea comprende anche: Adele Sorressa e Chiara Tuttolani – Grafica e Comunicazione; Valentina Salierno – Comunicazione e Logistica; Nicola e Francesco Marzoli – Commerciale e Logistica.

ingresso borgo alta marea torretta
leggi anche
Alta Marea - il festival
Termoli
Una sala cinema nel cuore del borgo. Buona la prima per Alta Marea, ospite anche un (doppio) David di Donatello
Ettore Fabrizio Donato Toma Alta Marea - il festival
Termoli
Alta Marea inarrestabile, la consacrazione della 2° edizione. Toma: “Festival di grande prospettiva”
commenta