Alleanza verdi sinistra

La lista di Fratoianni lancia la sfida per l’ambiente (e non solo): “Dagli altri proposte anti-democratiche”

Alleanza Verdi Sinistra, che racchiude Sinistra Italiana e Europa Verde, è la prima lista a presentarsi ufficialmente agli elettori. Capolista sul proporzionale alla Camera Sara Ferri che corre col segretario nazionale Nicola Fratoianni, originario di Ururi e che la settimana prossima sarà in Molise. Al Senato il dottore Leo Terzano. "Chi pensa che questa sarà un'elezione facile si sbaglia, daremo battaglia su tutti i temi".

Nicola Fratoianni, il segretario nazionale di Sinistra Italiana e politico al centro del dibattito del centrosinistra (per l’alleanza con Carlo Calenda poi andata in frantumi), sarà in Molise la settimana prossima. Ossia quando in regione inizieranno ad arrivare i primi big nazionali come la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

Intanto alle elezioni politiche del 25 settembre corre anche Fratoianni in Molise, ma al secondo posto sul proporzionale alla Camera della lista Alleanza Verdi Sinistra dove è capolista Sara Ferri, isernina e consigliera comunale nel capoluogo pentro, oltre che storica esponente della sinistra molisana. “Fratoianni è originario di Ururi ed è sempre stato attento ai problemi del Molise, ad esempio ha spesso interrogato il Governo sulla realizzazione del lotto zero a Isernia”, scandisce l’aspirante deputata nell’incontro con i giornalisti rispondendo forse anche alle accuse di chi, dal centrodestra, ha fatto notare che anche a sinistra c’è un candidato esterno.

Alleanza Verdi Sinistra è la nuova formazione nata per questa tornata elettorale: racchiude Sinistra Italiana ed Europa Verde che corrono nello schieramento del centrosinistra. “I nostri pilastri sono la giustizia sociale e la giustizia ambientale – sottolinea ancora Sara Ferri – ossia due temi che viaggiano di pari passo. Con giustizia sociale intendiamo l’attenzione il diritto alla persona, alla salute, al benessere dei cittadini attraverso un’assistenza alle persone malate e con disabilità, il diritto al lavoro e al salario minimo garantito. Con giustizia ambientale intendiamo uno sviluppo sostenibile ed equo, che guarda alle energie rinnovabili e al fotovoltaico e non al nucleare”.

Quello ambientale è spesso un tema dolente in Molise: i nuovi impianti eolici o le centrali a biometano sono state spesso osteggiate dalle varie comunità. Anche se la guerra dell’Ucraina e il bisogno di trovare fonti energetiche alternative sono entrati con forza nell’agenda politica nazionale. “In Molise proponiamo di incentivare il fotovoltaico e le rinnovabili negli edifici pubblici come abbiamo fatto anche al Comune di Isernia”, l’idea della candidata alla Camera al proporzionale. All’uninominale la coalizione punta su Alessandra Salvatore, avvocato ed esponente del Pd, nonchè ex assessore della Giunta comunale di Campobasso guidata da Antonio Battista. C’è anche lei alla conferenza stampa di Alleanza Verdi Sinistra, organizzata in uno dei principali giardini della città capoluogo: Villa Musenga. Oltre a lei ci sono il responsabile dei Verdi in Molise Piero Neri, l’ex assessore comunale Maripina Rubino, la presidente regionale di Arcigay Molise Luce Visco. 

“Credo che sia Alessandra Salvatore, candidata sull’uninominale alla Camera, sia Rossella Gianfagna, candidata sull’uninominale al Senato porteranno un valore aggiunto in quanto donne capaci”, dice ancora Sara Ferri.

Sul seggio proporzionale del Senato Alleanza Verdi Sinistra ha schierato Bartolomeo Terzano, medico di famiglia ma anche in prima linea nelle battaglie per l’ambiente (è presidente dell’Isde-Medici per l’Ambiente). Non solo il focus sulla crisi climatica, l’aspirante senatore lancia la sfida agli avversari: “Chi pensa che questa elezione sia facile si sbaglia, daremo battaglia su tutti i temi. Dall’altra parte ascoltiamo proposte non etiche, anti-costituzionali e anti-democratiche, nella nostra agenda politica abbiamo messo il tema dell’ambiente e della salute dei cittadini, primo baluardo della nostra proposta”.