Nel ricordo di tonino pace

A Guglionesi sfilano le contrade, e i cavalieri si sfidano alla giostra nel palio di San Nicola

E’ tornato con la suggestione e la curiosità di sempre il Palio di San Nicola a Guglionesi, che ogni anno l’8 agosto apre i festeggiamenti dedicati al santo di Bari.

Nel pomeriggio di ieri le contrade del paese bassomolisano si sono sfidate nella giostra agli anelli grazie ai cavalieri di Velletri che li rappresentano e che sono ormai dei veterani dell’appuntamento che richiama anche tanti turisti.

Dopo la sfilata con gli abiti dal sapore antico di fronte ai tanti smartphone che hanno immortalato i momenti del lungo percorso, dame, cavalieri e ospiti si sono ritrovati su viale Margherita per la gara che rappresenta sempre un momento di grande attrazione. I sei cavalieri delle altrettante contrade, Santa Margherita, Macchie, Fontenuova e poi Calvario, Borgo, Morgette hanno fatto una gara all’ultimo anello e alla fine a spuntarla è stata Borgo che per il 2022 si porta a casa la vittoria. In questa edizione e soprattutto nel pomeriggio di ieri il ricordo è andato a Tonino Pace, mente, anima e braccia di una manifestazione che negli anni è cresciuta e ha reso Guglionesi un punto di riferimento per eventi culturali di questo genere.