Agnone

65enne precipita in un dirupo del Verrino e batte la testa, soccorsa in elicottero

La donna residente a Roma è scivolata durante un'escursione. Il Soccorso Alpino l'ha trovata e immobilizzata in barella ma è stato necessario caricarla sul velivolo tramite un verricello per il trasferimento a Pescara

Una donna di 65 anni è finita in ospedale soccorsa con l’elicottero del 118 dopo essere precipitata per diversi metri in un dirupo battendo la testa mentre percorreva un sentiero nei pressi del fiume Verrino, in Alto Molise. È stato necessario l’intervento del Corpo Nazionale di soccorso alpino e speleologico e dei Vigili del Fuoco in territorio di Agnone dove l’episodio è avvenuto questa mattina.

I compagni di escursione della donna, residente a Roma, hanno subito intuito la gravità dell’incidente e hanno allertato i soccorsi. Una squadra del soccorso alpino, una dei Vigili del distaccamento di Agnone e una del distaccamento di Isernia, in coordinamento con la centrale operativa del 118, sono giunte sul posto e hanno prestato le prime cure alla donna che è stata stabilizzata e posizionata su una barella in dotazione al soccorso alpino.

vigili cascate verrino soccorso
vigili cascate verrino soccorso
elisoccorso cascate verrino agnone vigili

Sul posto anche il personale del 118 di Agnone e a coadiuvare le operazioni di soccorso e e i carabinieri del nucleo operativo di Agnone.

soccorso alpino fiume verrino

Nel frattempo è stato allertato l’elisoccorso per il recupero della donna ferita, ma l’elicottero giunto da L’aquila non è riuscito ad atterrare nei pressi dell’incidente, dato che si tratta di un’area particolarmente impervia. Per questo motivo il tecnico di elisoccorso del soccorso alpino, il personale sanitario e l’equipaggio di missione dell’ambulanza sono stati calati tramite un verricello.

Completate le procedure sanitarie e tecniche, la paziente è stata recuperata con la barella e portata a bordo dell’elicottero sempre con il verricello. La 65enne è stata quindi trasferita in volo a Pescara per il ricovero in ospedale.

soccorso alpino fiume verrino
commenta