Il futuro dei lupi

Ricorso Campobasso calcio: fissata l’udienza, lunedì giorno del verdetto del Coni

Fra tre giorni si conoscerà il destino dei Lupi: il Coni si esprimerà sul ricorso presentato dalla società rossoblù per chiedere la riammissione nella Lega Pro dopo la doppia esclusione decretata dalla commissione di garanzia Covisoc

Sarà un weekend di febbrile attesa per i tifosi del Lupo: lunedì 18 luglio sarà il giorno della verità sul ricorso presentato dal club rossoblù al Coni dopo la doppia bocciatura della Covisoc che ha escluso il Campobasso calcio dal prossimo campionato di Lega Pro.

Nelle motivazioni ufficiali la Commissione di vigilanza sulle società professionistiche ha contestato alla società che “alla data del 22 giugno 2022 non ha adempiuto al pagamento dei risalenti debiti fiscali che fanno riferimento all’Iva relativa al secondo trimestre del 2021, l’Iva del terzo trimestre del 2020 e l’Iva del secondo trimestre del 2019”.

Fra tre giorni si discuterà il ricorso presentato dal sodalizio guidato da Mario Gesuè: l’udienza comincerà alle 15. Prima si discuterà l’istanza presentata dal Teramo calcio, altro club escluso dal torneo. Poi sarà la volta del Campobasso calcio che ha presentato il ricorso lo scorso 11 luglio “contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) avverso la delibera del Consiglio Federale FIGC, pubblicata l’8 luglio” e contro la Co.Vi.So.C. che “non ha concesso la licenza nazionale 2022/2023, con conseguente non ammissione della società medesima al Campionato di Serie C 2022/2023 – si legge sul sito del Coni – nonché avverso ogni atto presupposto e precedente, anche se non conosciuto, tra cui la decisione Co.Vi.So.C dell’1 luglio 2021, oltre a tutti i documenti analizzati durante l’istruttoria, non conosciuti e conosciuti, tra cui il parere contrario espresso dalla Co.Vi.So.C. nella riunione del 7 luglio 2022, anche previo eventuale accertamento di illegittimità ed annullamento del Manuale delle Licenze Nazionali” nonché “di tutte le norme federali, nella parte in cui non consentono l’iscrizione di un Club al Campionato di riferimento allorquando non risulti oggettivamente possibile regolarizzare la posizione fiscale della società nei termini richiesti dal Sistema di Licenze Nazionali stesso”.

Lunedì quindi sarà il giorno della verità, una data forse spartiacque nel destino dei Lupi. Il giorno successivo prenderà il via la preparazione atletica della squadra allenata da mister Fabio Prosperi. Quale torneo disputerà? Lo sapremo il 18 luglio. 

“Il Collegio di Garanzia dello Sport del Coni – sezione sulle controversie in tema di ammissione ed esclusione dalle competizioni professionistiche ha fissato per lunedì pomeriggio la discussione del ricorso presentato da questa società”, comunicano dal club. “Il Campobasso, fiducioso delle proprie argomentazioni e del lavoro svolto dallo studio DCF legal, attende con serenità e profondo rispetto il verdetto del Collegio di garanzia, con l’auspicio che già all’indomani dell’udienza si possa dare il via alla nuova stagione. Con la consapevolezza che sia ovviamente necessario attendere il giudizio, la ripresa degli allenamenti è stata comunque programmata avendo in questo momento, come società professionistica e quindi a prescindere dall’esito del ricorso, degli obblighi nei confronti dei calciatori attualmente sotto contratto”.

Il Campobasso inizia la preparazione atletica: allenamenti a Vinchiaturo, ritiro a Rivisondoli

leggi anche
Gesuè Campobasso calcio
Ultima spiaggia
Presentato il ricorso, il Campobasso si appella al Coni per restare in serie C
Mario Gesuè
Nuovo stop ai lupi
Campobasso escluso dalla C per debiti col fisco tra il 2019 e il 2021 – LA SENTENZA
commenta