Il rientro in atmosfera

Razzo cinese sull’Italia, l’impatto previsto stasera. Molise nella traiettoria

Il ricercatore Luciano Anselmo: "E' plausibile che sopravvivano e cadano al suolo (o in mare) dei frammenti solidi per una massa complessiva di circa 5 tonnellate". L'evento è previsto stasera alle 20.16

E’ atteso alle 20.16 (ora italiana, con un margine di errore di circa sei ore) l’ingresso del razzo cinese ‘Lunga Marcia 5B’ nell’atmosfera italiana. Pesa circa 22 tonnellate ed è decollato lo scorso 24 luglio dalla provincia di Hainan. Il Molise è considerata una delle zone del centro sud Italia a rischio per la caduta di frammenti che dovrebbero interessare anche Lazio (la zona di Latina in particolare), Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia.

Tre le traiettorie previste sull’Italia. La Protezione civile e l’Agenzia spaziale italiana continuano a monitorare una situazione in continua evoluzione.

“Più ci avviciniamo all’evento e più si restringe la finestra di incertezza, anche se il margine di errore rimane sostanziale fino all’ultimo: solo a posteriori si può avere un’idea di dove siano caduti i frammenti”, spiega all’Ansa Luciano Anselmo, ricercatore presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione ‘Alessandro Faedo’ del Cnr (Isti-Cnr) ed esperto in dinamica spaziale.

“Abbiamo a che fare con un oggetto che pesa all’incirca 22 tonnellate: sebbene sarà in gran parte bruciato e atomizzato dal rientro in atmosfera – precisa l’esperto – è comunque plausibile che sopravvivano e cadano al suolo (o in mare) dei frammenti solidi per una massa complessiva di circa 5 tonnellate“.

Non è la prima volta che la nostra regione è interessata dalla possibile caduta dei frammenti di un razzo cinese: è accaduto anche lo scorso anno, quando poi i resti del Chanzheng 5 finirono nell’oceano.

Frammenti di razzo cinese in caduta sull’Italia: allerta per 10 regioni, c’è anche il Molise. “State in casa”

Più informazioni
commenta