Campobasso

Pattinodromo di Selvapiana in concessione per nove anni alla Dimensione Srl

L’amministrazione comunale ha affidato la gestione all’imprenditore molisano Roberto Padulo che si occuperà anche della riqualificazione dell’impianto. Prosegue la politica dell’affidamento a privati delle strutture sportive che così possono essere rilanciate: dallo stadio in concessione all’Arena della Magnolia allo Sturzo.

Presto il pattinodromo di contrada Selvapiana avrà un nuovo aspetto. L’amministrazione comunale di Campobasso ha deciso di riqualificarlo e per centrare l’obiettivo ha affidato a un privato la gestione in concessione gratuita dell’impianto per una durata di nove anni che possono essere rinnovati per altri nove, come prevede una determina dello scorso 4 luglio (la numero 2253).

L’impianto è andato in concessione alla società Dimensione Srl dell’imprenditore molisano Roberto Padulo che ha deciso di investire sulla struttura per darle un volto. Naturalmente, prima di essere utilizzato il pattinodromo dovrà essere ristrutturato e riqualificato, senza cambiare la destinazione d’uso, ovvero pattinaggio ed altri sport ‘rotellistici’.

Nella convenzione si legge che “il concessionario assume l’onere della pulizia, della vigilanza e della custodia dell’impianto sportivo, della tassa raccolta rifiuti solidi urbani e delle spese relative ai consumi di gas metano, energia elettrica e acqua, con ulteriore obbligo di procedere alla relativa intestazione (voltura) di tutte le utenze, compresi i costi di riscaldamento degli ambienti e dell’acqua (combustibili e manutenzione ordinaria degli impianti)”.

Il pattinodromo di Campobasso dovrà assicurare lo svolgimento delle seguenti attività sportive indirizzate al pubblico cittadino e, quale impianto specializzato, dell’intera regione. Pattinaggio corsa con le specialità di gare di destrezza riservate alle categorie giovanissimi ed esordienti da svolgersi nella zona centrale della pista piana, gare velocità e fondo da svolgere nella pista parabolica, a partire dalle categorie ragazzi. Pattinaggio free style: roller cross, battle, classic free style slalom, classic free style slalom coppia, speed slalom, free jump high jump, slide. E ancora, skateboard, pattinaggio artistico, hockey su pista, hockey in linea, skiroll, inline alpine slalom e downhill.

Prosegue dunque la ‘politica’ dell’affidamento a privati di strutture pubbliche con l’obiettivo di renderle fruibili in maniera soddisfacente dalla cittadinanza. Lo stadio di Selvapiana, l’Arena Magnolia, lo Sturzo, sono esempi di gestioni affidate a privati e che funzionano. Questa è la strada tracciata dall’amministrazione Battista e proseguita da quella Gravina che nel febbraio 2021 ha pubblicato il bando per affidare gli impianti di via Sant’Antonio Abate.

Un nuovo gestore per l’impianto sportivo di Fontanavecchia: pubblicato il bando

commenta