Un evento consolidato

Mario Lanza, il tenore di Filignano conosciuto in tutto il mondo: ecco il 32esimo festival

Nel piccolo centro immerso nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ospiterà sei giornate per omaggiare il famoso artista di origini molisane. Ci sarà anche il cantautore Pierdavide Carone, che per ultimo ha collaborato con Lucio Dalla: “Ero talmente legato a Lucio che per dieci anni ho rifuggito la tentazione di omaggiarlo. Quest’anno ho cambiato il modo di vedere grazie a delle persone che avevano voglia di sentirmi parlare di lui”.

Un festival internazionale – tanto sentito quanto importante – che ha superato i trent’anni di vita da un paio di edizioni. A Filignano si rinnova l’omaggio all’illustre concittadino Mario Lanza, tenore ma anche attore americano di origini molisane, di Filignano per la precisione, da dove il padre partì da giovane per raggiungere gli Stati Uniti.

Dal 10 al 17 agosto sarà musica di livello nel piccolo centro che fa parte del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e che richiamerà tanta gente anche dall’estero. Bisogna infatti sapere che Mario Lanza, al secolo Alfred Arnold Cocozza, ha dei fan club in venti città del mondo, Cina compresa.

L’evento di punta l’11, quando in località Mennella si esibirà Pierdavide Carone con un’orchestra di sessanta elementi per omaggiare Lucio Dalla. Carone è un cantautore e nel 2012 si presentò a Sanremo con il pezzo ‘Nanì’, diretta dal compianto maestro bolognese. “Ero talmente legato a Lucio sia umanamente che professionalmente che per dieci anni ho rifuggito la tentazione di omaggiarlo, per tutelare lui e il suo repertorio ma anche un po’ me stesso – ha spiegato nel corso della conferenza della Gil –. Quest’anno ho cambiato il modo di vedere grazie a delle persone che avevano voglia di sentirmi parlare di lui”.

Festival Mario Lanza

“Si tratta della 32esima edizione, un grande traguardo – commenta l’assessore regionale al turismo Vincenzo Cotugno –. Quest’anno ci saranno sei giornate a Filignano, nel Parco Nazionale d’Abruzzo che compie cento anni. Si tratta di uno dei grandi eventi finanziati con il bando Turismo è Cultura”.

Sei serate che andiamo a conoscere. Il 10 si esibirà la Louis Armstrong Street Band, a seguire Mimma Pisto e Riccardo Fassi con ingresso libero. Come detto, l’11 sarà la volta di Carone mentre il giorno successivo toccherà a Giuseppe Spedino Moffa e Lino Rufo. Il 14 agosto spazio all’opera ‘La Traviata’, il 16 Stefano Saletti con l’importante Banda Ikona. Infine, si chiuderà il 17 con il Gran Galà della lirica con il maestro Leonardo Quadrini.

Festival Mario Lanza

L’apertura della conferenza è stata dedicata a Mario Lanza, scomparso nel 1959 all’età di soli 38 anni, con la proiezione della sua visita a Filignano con un oceano di persone a rendergli il dovuto omaggio. Magistrale la sua interpretazione di ‘Nessun dorma’ della Turandot. “Il cartellone è ricco di eventi – sottolinea il sindaco Federica Cocozza –. Il Comune ringrazia l’associazione Mario Lanza per ciò che sta facendo in questi anni e che fa conoscere Filignano nel mondo. Non ci si è fermato neanche durante la pandemia”.

“Mario Lanza è conosciuto molto all’estero – osserva il presidente dell’associazione dedicata al tenore Michel Rongione – e noi siamo presenti tramite i fan club in una ventina di città nel mondo. Addirittura da quest’anno anche in Cina. Per questo la manifestazione va avanti nel corso degli anni. Con Philadelphia c’è un rapporto stretto, visto che era casa di Mario Lanza”.   fds

commenta