Termoli

La processione del riscatto dopo pandemia e crisi pesca: sabato la barca che porterà San Basso

Sabato 9 luglio il sorteggio per decidere il peschereccio che ospiterà la statua del compatrono di una manifestazione che segnerà un ritorno alla normalità dopo un periodo critico

Ancora qualche giorno di attesa prima di conoscere la barca che porterà la statua di San Basso nella processione in mare del prossimo 3 agosto. Sarà la prima manifestazione ‘piena’ dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia e in un periodo molto difficile per il settore della pesca a causa del caro gasolio.

Sabato 9 luglio, alle 19.30, nel piazzale del Mercato Ittico di Termoli, è previsto il sorteggio pubblico per l’estrazione del motopeschereccio che avrà l’onore di portare San Basso. L’anno scorso fu la volta del ‘Nuovo Saturno’.

Prevista la presenza del vescovo monsignor Gianfranco De Luca e del sindaco di Termoli Francesco Roberti. Inoltre, l’associazione teatrale ‘U Battellucce’ onorerà “San Bassele Pescatòre!” e in seguito si terrà un conviviale con intrattenimento musicale.

La processione del prossimo 3 agosto può essere considerata come un evento di riscatto dopo le vicissitudini del settore che negli ultimi mesi sta soffrendo particolarmente a causa della crisi dovuto alla diminuzione del pescato e all’aumento dei prezzi del carburante che hanno portato a lunghi periodi di sciopero prima di riprendere il mare solo di recente.

locandina sorteggio san basso

Ma per tutta Termoli sarà un momento di svolta. Le edizioni 2020 e 2021 infatti sono state segnate dalle restrizioni e la processione in mare è stata vissuta da pochi ‘privilegiati’ rispetto al solito, senza il pienone che aveva caratterizzato l’evento negli anni passati. Stavolta – salvo peggioramenti repentini della situazione pandemica – si dovrebbe tornare alla normalità, con la folla al porto, le imbarcazioni piene di gente (pur nei limiti previsti dalle regole sulla navigazione), la musica e la festa che va avanti ben oltre la deposizione di fiori in mare aperto e il ritorno in banchina.

commenta