Sport e promozione turistica

I migliori giocatori di beach volley d’Italia a Termoli, vetrina unica con diretta tv

Partite a Rio vivo ed evento serale sabato alla Cala sveva per la tappa Gold dei 29esimi campionati nazionali di beach volley. In campo anche due coppie straniere

I migliori giocatori di beach volley d’Italia e persino due coppie straniere pronti a sfidarsi sulla sabbia della spiaggia di Rio Vivo. Termoli si prepara ad accogliere la tappa Gold dei 29esimi campionati nazionali di beach volley previsti da venerdì 29 a domenica 31 luglio ma già da mercoledì 27 sono previste le prime sfide per i campionati under 20.

La presentazione dell’evento è avvenuta lunedì pomeriggio 25 luglio nell’aula Adriatico dell’Università degli Studi del Molise, sede di Termoli. È stato il presidente regionale della Fipav Gennaro Niro a illustrare nei dettagli l’evento. “Siamo riusciti a unire tutte le strutture sportive della Regione per un evento fortemente voluto dalla federazione”.

Termoli sarà coinvolta con entrambi i litorali perché se le partite si svolgeranno tutti i giorni dalle 9 alle 19 ai lidi Tricheco e Bahia Azzurra di Rio Vivo, ma sabato 30 ci sarà un evento serale alla Cala Sveva con il dj americano James Lewis.

jamie lewis campionato beach volley evento cala sveva

 

Grande attesa per le coppie che si sfideranno con l’obiettivo di conquistare più punti possibili visto che in palio nelle otto tappe italiane di cui Termoli fa parte, ci sono lo scudetto maschile e quello femminile.

Fra le donne annunciate Marta Menegatti e Valentina Gottardi (5° posto al Mondiale lo scorso giugno al Foro Italico di Roma) reduci dal 3° posto nella tappa del circuito internazionale ad Agadir (Marocco), Valentina Calì/Margherita Tega e Anna Pelloia/Reka Orsi Toth anche loro reduci dal Mondiale.

Fra gli uomini Jakob Windisch e Gianluca Dal Corso, Daniele Lupo (medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016) e Alex Ranghieri, vincitori della Coppa Italia 2022 nella prima tappa Gold del Campionato Italiano. Inoltre, come ricordato da Daniela Ziccardi durante la presentazione, fra gli uomini giocherà una coppia da Israele, fra le donne una dall’Olanda, per una precisa scelta della Federazione, al fine di alzare ancora il tasso tecnico del campionato.

Conferenza beach volley

“L’università è al fianco dello sport e degli eventi Fipav” ha rimarcato il professore Germano Guerra. Sono certo che saranno bellissimi giorni di sport”. L’assessore comunale Michele Barile ha definito l’evento “una manifestazione di altissimo livello che darà visibilità nazionale e internazionale a Termoli. Eventi di questo tipo sono una grande risorsa oltre che un veicolo per il turismo”.

La consigliera Coni Elisabetta Lancellotta ha rimarcato come “non c’è solo l’accezione agonistica ma anche quella di promozione dell’intero territorio molisano”.

Le finalissime si disputeranno domenica pomeriggio e andranno in diretta televisiva su Eurosport 2 dalle 16:55, a cominciare dalla sfida al femminile per poi proseguire con quella al maschile.

Più informazioni
commenta