Picco fra il 21 e il 24 giugno

Ultima domenica di primavera solo da calendario. Da martedì terza ondata di calore

L'Anticiclone Africano colpirà ancora l'Italia: temperature molto sopra la media del periodo e notti tropicali. Oggi tanta gente sulle spiagge

Una leggera brezza di grecale soffia oggi sulle spiagge molisane e rende la temperatura leggermente più gradevole in quella che è la terza domenica di giugno di un’estate iniziata con netto anticipo.

Nutrita la presenza di bagnanti da Campomarino alla Marina di Montenero passando chiaramente per Petacciato e per le affollate spiagge di Rio vivo e del lungomare nord di Termoli dove migliaia di persone si godono il sole e si rinfrescano nelle acque dell’Adriatico.

Ma mentre oggi la temperatura tocca una massima di 27 gradi nel primo pomeriggio, è attesa per la prossima settimana la terza ondata di calore di questa stagione che secondo calendario sarebbe ancora primavera almeno fino al solstizio di martedì prossimo. Le precedenti risalgono a fine maggio e ai primi giorni di giugno.

Ed è proprio per il 21 giugno che le temperature dovrebbero rialzarsi sensibilmente con il picco atteso fra il 21 e il 24 giugno. Ancora una volta sarà l’anticiclone africano a provocare un rialzo delle temperature in tutta Italia, con una media di circa 6-8 gradi in più rispetto alla media del periodo.

Verranno toccati i 40 gradi in numerose città e nella nostra regione la colonnina di mercurio potrebbe andare stabilmente sopra i 35 gradi. Inoltre ci si attendono notti tropicali, vale a dire notti in cui la temperatura minima sarà maggiore di 20 gradi.

Chiaramente questa nuova ondata di calore porterà con sé un aumento della siccità che se al nord è già una emergenza, rischia di mettere a repentaglio anche le coltivazioni di gran parte del Molise, senza contare l’aumento della possibilità di nuovi incendi.

leggi anche
Il report coldiretti
Un Paese alla sete, la mappa delle regioni alle prese con siccità. In Molise perdite tra 20-30% colture cerealicole
Primavera rovente
Ondata di caldo, Campobasso da bollino rosso. Temperature fino a 37 gradi, esodo verso il mare
Afa e zero pioggia
In arrivo nuova ondata di calore “fuori da ogni regola”, temperature verso i 40° e libeccio