La determina

Ufficio Legale del Comune di Termoli: due donne vincono il concorso, una è la figlia dell’ex sindaco Di Brino

Si è conclusa la selezione per titoli ed esame finalizzata alla assunzione a tempo indeterminato di 2 avvocati da impiegare nell'ufficio Affari Legali dell'ente. Hanno vinto Antonella Grasso e Daniele Di Vito, che ha rinunciato consentendo l'ingresso alla moglie Gasperina Di Brino.

Saranno le avvocate Antonella Grasso e Gasperina Di Bino a comporre il nuovo Ufficio Affari Legali del Comune di Termoli. Con la determina numero 1388 del 27 giugno 2022, il Comune ha dato via libera allo scorrimento della graduatoria del concorso per titoli ed esami per l’assunzione dei vincitori a tempo pieno e indeterminato.

Il concorso è stato voluto dall’Amministrazione Roberti che con delibera di Giunta comunale del 13 febbraio 2020 ha approvato il programma triennale di fabbisogno del personale (20202/2022), prevedendo l’assunzione di un Istruttore Direttivo servizi legali – categoria D – posizione economica D1 (retribuzione lorda mensile di 1844 euro).

L’avvocata Antonella Grasso, 41 anni avvocato dal 2009, è risultata essere prima in graduatoria e quindi vincitrice del concorso che aveva visto 23 legali ammessi. Tuttavia il piano triennale 2022/2024 del fabbisogno di personale approvato dalla Giunta Roberti lo scorso 17 febbraio e la successiva delibera di giunta 142 del 31 maggio 2022 hanno apportato delle modifiche alla programmazione disponendo lo scorrimento della graduatoria per poter usufruire di un ulteriore legale.

Al secondo posto del concorso è risultato Daniele Di Vito, già impegnato in alcuni precedenti procedimenti legali per conto del Comune e per un periodo dirigente comunale. Ma Di Vito ha comunicato il 20 giugno scorso la rinuncia all’incarico, consentendo l’avanzamento in graduatoria della moglie Gasperina Di Brino, 42 anni avvocato dal 2010, figlia dell’ex sindaco di Termoli e attuale consigliere di maggioranza in quota Fratelli d’Italia, Antonio Basso Di Brino.

Per l’avvocata Di Brino l’assunzione al Comune di Termoli a tempo indeterminato scatterà il prossimo 1 settembre.

La determina sull’Ufficio Legale del Comune di Termoli

leggi anche
Municipio comune termoli striscione regeni
Termoli
Assunzioni al Comune e bando per FuoriRotta, Orlando (Pd) rilancia: “Nessuna trasparenza”
Consiglio comunale Termoli 1 giugno 22
Due concorsi che fanno discutere
Ufficio Legale e Polizia municipale, opposizione Termoli attacca su etica e conflitto di interessi
commenta