Se non è blu...

Termoli conferma la Bandiera verde: spiagge a misura di bambino

In Molise l'unica Bandiera Blu da anni è Campomarino ma la sola Bandiera Verde è Termoli che dal 2012 ad oggi l'ha sempre ottenuta

Nelle località Bandiere verdi 2022 c’è anche Termoli, che riconquista il vessillo che certifica che le spiagge sono a misura di bambini. É così dal 2012.

La Bandiera Blu è ormai un ricordo ma la cittadina adriatica può ‘consolarsi’ con questo riconoscimento. Sono in tutto 145 le spiagge italiane che hanno ottenuto questo ‘premio’ – la cui lista è stata svelata oggi ad Alba Adriatica – mentre altre 8 sono all’estero (5 nell’Unione Europea e 3 in Africa). Rispetto allo scorso anno, ci sono solo riconferme (Termoli compresa) ad accezione di un’unica new entry in territorio italiano che è Marina di Caulonia in provincia di Reggio Calabria. Nel nostro Paese nel 2022 primeggia la Calabria che di Bandiere Verdi ne ha ottenute ben 19, seguita dalla Sicilia con 18. Ci sono poi Marche e Puglia con 13 vessilli. Termoli si conferma l’unica località molisana presente nella lista. 

A scegliere le località Bandiera Verde sono stati 2.860 pediatri italiani e stranieri. La premiazione, che lo scorso anno si è tenuto ad Alba Adriatica, si terrà il prossimo 9 luglio a Mazara del Vallo.

cerimonia consegna bandiera verde Termoli

foto sopra dell’assessore Michele Barile in occasione della premiazione del 2021 ad Alba Adriatica

commenta