Cantiere riaperto

Rotonda al posto del semaforo, ripresi i lavori sulla Statale 16: corsa contro il tempo prima del pienone estivo

Al momento l'opera verrà realizzata senza infrastrutture per l'attraversamento pedonale che assicurerebbero maggiore sicurezza

Sono ripresi dopo un periodo di interruzione durato circa due mesi i lavori di realizzazione della rotatoria che sostituirà il semaforo sulla statale 16 all’altezza di Petacciato Marina. I lavori erano stati interrotti a causa della mancanza di documentazione necessaria per la Valutazione di impatto ambientale di un terreno risultato essere in zona Sic a causa della presenza della pineta di Petacciato Marina nelle strettissime vicinanze.

Purtroppo questo rallentamento ha già comportato i disagi poiché il semaforo continua a creare lunghe code soprattutto nelle giornate festive e in particolar modo nelle domeniche pomeriggio quando centinaia di automobilisti finiscono incolonnati, specie in direzione sud. Adesso è quindi una corsa contro il tempo per finire prima del pienone di fine luglio-inizio agosto.

Gli operai della ditta A.Stra di Termoli sono quindi tornati al lavoro coi mezzi meccanici per allargare la sede stradale e successivamente realizzare la rotonda che andrà a sostituire l’ultimo semaforo rimasto attivo nel tratto molisano della statale 16.

Lavori rotonda semaforo statale 16 Petacciato

Al posto della fotocamera che attualmente sanziona gli automobilisti indisciplinati che passano con il rosso il Comune di Petacciato ha previsto l’installazione di due autovelox, con l’intento di limitare ulteriormente la velocità di chi arriva all’incrocio fra Statale 16 e Statale 157, ma anche per rimpinguare le casse comunali.

La rotatoria verrà realizzata senza una ulteriore infrastruttura per l’attraversamento pedonale, aspetto che preoccupa non poco visti gli investimenti avvenuti sempre sulla statale 16 nel vicino Abruzzo. Bocciata l’idea di un sottopasso pedonale per ragioni di sicurezza e di manutenzione, resta in piedi in futuro l’ipotesi di realizzazione di un sovrappasso che colleghi l’area della stazione ferroviaria con via del mare e la spiaggia, anche se l’Anas al momento non sembra intenzionata a sobbarcarsi i costi della realizzazione.

Lavori rotonda semaforo statale 16 Petacciato
commenta