Campobasso

Sfalci d’erba e scarti dell’orto, riattivato il servizio per ritirarli a casa

Come ogni anno, con l’arrivo della stagione della potatura, la Sea si attiva per ritirare i residui direttamente al domicilio delle utenze domestiche delle contrade della Città. Per venire incontro alle esigenze di tutti da maggio a ottobre, il secondo e quarto venerdì del mese, viene così proposto il servizio dedicato.

Come funziona il servizio? Si procede con la richiesta della consegna del contenitore apposito, fornito in comodato d’uso gratuito, recandosi presso l’Ecosportello di via Insorti d’Ungheria oppure telefonando al numero verde 800993159. Una volta ricevuto e riempito il contenitore, basterà esporlo davanti al proprio domicilio, su suolo pubblico e in posi-zione di facile raggiungimento per gli operatori, ogni secondo e quarto venerdì del me-se, seguendo gli stessi orari di esposizione della raccolta ordinaria prevista nella propria zona di residenza.

Gli operatori passeranno a svuotare il contenitore durante la giornata. Il servizio è disponibile a partire da venerdì 13 maggio.

Con questo tipo di raccolta è possibile conferire sfalci d’erba, foglie, fiori recisi, piccole cimature di siepi e pulizie degli orti; tutti gli scarti devono essere esclusivamente di origi-ne vegetale: attenzione quindi a eventuali lacci, fili di ferro, e altri residui di materiale non compostabile che potrebbero compromettere la qualità della raccolta. Gli sfalci vanno inseriti sfusi nel contenitore, senza alcun tipo di sacchetto.
In alternativa, trattandosi di scarti biodegradabili, foglie, rami e fiori possono essere an-che compostati direttamente dagli utenti. Oppure è possibile conferirli in autonomia por-tandoli al Centro comunale di Raccolta negli orari di apertura dedicati.

commenta