La carovana rosa parte dal molise

L’entusiasmo del Giro d’Italia travolge Isernia, start della 9° insidiosa tappa

Il tappone appenninico di oggi si concluderà (in salita) sul mitico Blockhaus, in Abruzzo, ed è considerata tappa clou di questa prima settimana di Giro d'Italia. Il sindaco Castrataro: "Uno spettacolo meraviglioso come meravigliosa è stata la risposta della città"

Isernia in rosa per la partenza della nona tappa del Giro d’Italia 2022, un tappone appenninico – a detta degli esperti – molto duro e che sarà decisivo per le sorti della gara ciclistica più amata d’Italia. La località molisana quest’anno infatti è stata scelta per lo start della nona frazione, che si concluderà sulla mitica montagna del Blockhaus, quella che nel 1967 lanciò il mito del ciclista belga Merckx.

Una tappa durissima, insidiosa, di 191 chilometri con 5mila metri di dislivello. La tappa clou di questa prima settimana di Giro. Nel capoluogo di provincia molisano, come sempre accade in questi casi, l’entusiasmo è alle stelle. L’anno scorso, invece, la tappa del 14 maggio terminò a Termoli e anche Campobasso fu attraversata dalla carovana rosa.

giro italia isernia 15 maggio 2022
giro italia isernia 15 maggio 2022
giro italia isernia 15 maggio 2022

 

Quest’anno è la volta della cittadina pentra, tappa di partenza della Isernia-Blockhaus, che dunque dal Molise arriverà (in salita) in Abruzzo. In particolare i corridori da Isernia andranno subito in direzione Valico del Macerone e a seguire affronteranno una impegnativa salita a Rionero Sannitico prima di arrivare a Roccaraso. Doppia scalata del Blockhaus, che fa parte del Massiccio del Matese: da Pretoro a Passo Lanciano per poi scendere a Lettomanoppello e ci si arrampicherà fino all’arrivo lungo tornanti che supereranno spesso il 10% di pendenza.

Il Macerone conta tre chilometri e mezzo al 5% di media con punte fino all’8, la salita di Rionero Sannitico è invece di nove chilometri con terza parte più impegnativa.

piero castrataro giro italia isernia

 

Il sindaco Piero Castrataro dal ‘palco’ ha parlato di grande risposta della città e di spettacolo meraviglioso (e che farà conoscere le bellezze della città), che ripaga e ripagherà dei disagi (al traffico, ndr), inevitabili in questo caso.

La partenza alle 11.45.

giro italia isernia official 2022

 

commenta