Campobasso

La casa di tolleranza di Donna Peppa ‘riapre’ al teatro Savoia: in scena la commedia “Che bordello!”

Sul palco del Savoia una commedia ispirata alla più famosa tenutaria di casa di tolleranza che ha esercitato, con le sue ragazze, il meretricio a Campobasso nel dopoguerra

“Facem burdell” a Campobasso è  sinonimo di fare baccano, festa, divertimento. Ma anche di combinare un qualche tipo di pasticcio da cui è difficile uscire. Gioca sull’equivoco del termine la prima assoluta dello spettacolo “Che bordello!” (giovedì sera al teatro Savoia di Campobasso) in cui vengono portare in scena le gesta di ‘onna Peppa, una tenutaria di casa di tolleranza realmente esistita nel dopoguerra.

La commedia, scritta e diretta da Vittorio Marchetti, si ispira alle vicende, reali e immaginarie, che negli anni ’50 correvano di bocca in bocca tra i residenti del centro storico dove Donna Peppa – all’anagrafe Giuseppina Patané – gestiva le ragazze, per lo più siciliane come lei, in una abitazione vicino porta San Paolo.

Casa chiusa, casino o, per l’appunto, un bordello a cui gli uomini di quella generazione potevano accedere non prima di aver compiuto 18 anni, come ha ricostruito il giornalista Maurizio Cavaliere in una inchiesta che Primonumero ha pubblicato in due puntate quasi dieci anni fa e che oggi riproponiamo qui.

Tornando alla commedia, questa snocciola le vicende di cinque dipendenti del bordello che con i loro sogni, passioni e ambizioni mostrano allo spettatore che loro non sono soltanto delle prostitute, un oggetto da conquistare, ma sono donne forti ed emancipate che lottano per la loro vita.

È il febbraio del 1958. Tutto sembra andare bene, la casa di Donna Peppa è l’unica in città ed è frequentata da clienti a non finire, d’improvviso però Donna Clotilde, ex dipendente di Donna Peppa, irrompe nel bordello e annuncia l’apertura di una nuova casa di tolleranza, di cui lei è maîtresse, proprio nella palazzina difronte. Gli affari rischiano grosso! Riusciranno le ragazze a salvare il lavoro e la casa? Scopritelo il 26 maggio al teatro Savoia! I biglietti sono disponibili su LiveTicket oppure presso la tabaccheria Picciano in via Marconi!

Nel cast Sirya Campobianco, Giorgia Di Mario, Federica Nasti, Sonia Petrecca, Sharon Santella, Pina Di Cienzo, Linda Cirillo, Giuseppe Campestre, Giuseppe Pettinicchi, Simone d’Ilio, Connie Popolo e la voce di Francesco Di Nucci.

commenta