Campobasso

In Municipio apre il primo ufficio di informazioni turistiche: “Servizio in più per i visitatori”

A circa venti giorni dal Corpus domini, inaugurato l'infopoint allestito in prossimità dell'ingresso principale di Palazzo San Giorgio. Nei mesi estivi, quando i flussi turistici in città sono più importanti, sarà aperto tutti i giorni

Si trova nei locali della ex farmacia comunale, accanto all’ingresso principale del Municipio di Campobasso, il primo ufficio con fornirà informazioni turistiche a tutti i visitatori che arrivano nel capoluogo e intendono conoscerne la storia, la cultura, l’enogastronomia, che vogliono sapere cosa visitare in città, dal castello Monforte al museo dei Misteri (solo per fare qualche esempio).

L’infopoint è stato allestito al civico 27 di piazza Vittorio Emanuele ed è stato inaugurato questa mattina, 30 maggio, a poco meno di un mese di distanza dal Corpus Domini, la festa principale del capoluogo e che, dopo i due anni di stop a causa della pandemia, tornerà a richiamare migliaia di persone anche da altre regioni.

In questi mesi estivi (da giugno a settembre) lo sportello sarà aperto al pubblico tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9.30 alle 12 e dalle 16.30 alle 19. Da ottobre a maggio, tutti giorni, escluso il lunedì, dalle 9.30 alle 12.

Dopo la guida turistica dedicata alla città e presentata poco tempo fa, è il secondo tassello posto dall’amministrazione per incentivare le presenze turistiche a Campobasso, come ha ricordato anche il sindaco Roberto Gravina presente oggi al taglio del nastro: Dopo la realizzazione della prima guida turistica della città di Campobasso, il percorso di valorizzazione in termini di informazioni su tutto quanto il nostro territorio e la nostra città è in grado di offrire, si arricchisce di un ulteriore servizio espressamente dedicato all’accoglienza di quanti vengono a visitarci”.

Sorpresa Campobasso: anno record per il turismo. Ecco la guida per attirare anche vacanzieri della costa

Gravina ha sottolineato l’importante lavoro svolto dall’Assessorato alla Cultura guidato da Paola Felice per incrementare i flussi turistici nel capoluogo che ha un immenso patrimonio di storia e tradizioni: “Il lavoro progettuale e di riqualificazione dell’organizzazione turistica e culturale nella nostra città sta portando frutti concreti, grazie all’attenzione dell’assessore Felice e dell’intero settore, e sta puntando con precisione e metodo a colmare quei vuoti che per decenni hanno limitato lo sviluppo dei servizi dedicati a favorire la crescita della rete turistica locale. Per questo ringrazio anche i tanti sindaci dei comuni limitrofi che hanno ben apprezzato e compreso il valore strategico di un Infopoint posizionato proprio nel centro urbano del capoluogo di regione”. Il sindaco ha ringraziato anche il capogruppo M5S in Consiglio comunale Antonio Vinciguerra che “insieme all’assessore Felice ha lavorato per mesi alla sistemazione logistica di questa struttura”.

Viene quindi colmata una carenza che ‘disorientava’ i turisti che arrivavano a Campobasso. “La città – le parole dell’assessore Felice – attendeva da anni un luogo fisico che fosse destinato in modo ufficiale e qualificato alla diffusione di informazioni da fornire, soprattutto ma non esclusivamente, a quanti giungono in visita sul nostro territorio”.

Quindi, ha aggiunto, “l’Infopoint turistico oggi inaugurato qui a Palazzo San Giorgio rappresenta un atto di attenzione doveroso e non più rinviabile che, del resto, avevamo progettato sin dall’inizio del nostro mandato, proprio perché lo ritenevamo e lo riteniamo, elemento determinante per la crescita dei servizi e dell’assistenza da dedicare espressamente al turismo. Questo Infopoint turistico cittadino servirà a promuovere l’intera rete territoriale. Lo avevamo promesso a tutti i rappresentanti delle realtà professionali che operano con merito e sacrifici nel settore turistico, culturale ed enogastronomico”.

Il prossimo passo sarà l’apertura di un sito web dedicato al turismo cittadino, come annunciato dall’assessore: “Dopo la guida turistica ufficiale di Campobasso, dopo l’Infopoint turistico comunale, arriverà a breve un ulteriore tassello, ovvero un sito web espressamente dedicato a chi vuole visitare la nostra città. Tutto questo nell’ottica di rendere ancora più consolidato e riconoscibile, agli occhi di quanti vogliono visitare il nostro territorio, il valore innegabile della nostra città e della nostra regione”. 

Più informazioni
commenta