Termoli

Traghetto per Tremiti, il nuovo catamarano Santa Lucia ancora ‘ai box’. Gli orari di aprile (con la Tirrenia)

L'imbarcazione, che andrà a sostituire il traghetto Isola di Capraia nei collegamenti tra Termoli e le Diomedee, è ancora ormeggiato in porto e non prenderà servizio prima di un mese.

Il nuovo catamarano che collegherà Termoli alle Isole Tremiti è arrivato in porto i primi giorni di febbraio ma non è ancora entrato in servizio. Quando lo farà, probabilmente non prima di un mese, andrà a sostituire il traghetto Isola di Capraia della Tirrenia, nel frattempo venduto alla Caremar (previsto il suo impiego del Golfo di Napoli), che però al momento continua ad effettuare la tratta.

Il nome dell’imbarcazione da quasi due mesi ormeggiata al porto di Termoli, dove ha attirato la curiosità di tanti, è Santa Lucia e si trova proprio di fronte alle biglietterie per l’imbarco per le Diomedee dove prima c’era, appunto, l’HSC Isola di Capraia. Il Comandante della Guardia Costiera, Amedeo Nacarlo, spiega a Primonumero che l’imbarcazione è ancora soggetta a una serie di adattamenti per la nuova linea. In particolare sono in corso gli adeguamenti dell’altezza del portellone per renderlo compatibile con le banchine del porto adriatico e di quello delle Tremiti.

catamarano santa lucia tremiti

La Capitaneria di Porto di Termoli ha diramato proprio ieri l’altro, il 30 marzo, l’ordinanza contenente i nuovi orari – per l’intero mese di aprile – delle tratte per le Isole con il traghetto della Tirrenia. Di seguito il prospetto

orari tremiti aprile
orari tremiti aprile

Il catamarano Santa Lucia è un Jumbo Cat costruito nel 1999 presso i cantieri navali norvegesi di Omastrand e prima il suo nome era Iris I. Lungo circa 60 metri e largo 16.5, può trasportare 452 passeggeri e 52 automobili e la sua velocità massima è di 40 nodi.  (rm)

 

commenta