Casacalenda c'è

MoliseCinema, un focus sul cinema ucraino nella XX edizione. “Cultura strumento di dialogo”

La sezione di approfondimento su un Paese, tradizionalmente dedicata alla regione dei Balcani, sarà incentrata quest'anno - con la proiezione di film, corti e documentari di cineasti ucraini - sulla nazione che oggi vive il dramma della guerra. Appuntamento dal 2 al 7 agosto

MoliseCinema esprime solidarietà al popolo ucraino e lo fa a suo modo, con un focus speciale sul cinema di quel Paese.

Quella di quest’estate sarà la XX edizione dal Festival del Cinema molisano, e si svolgerà a Casacalenda come sempre ad agosto. E ci sarà appunto un approfondimento speciale.

«MoliseCinema esprime vicinanza al popolo e ai cineasti ucraini costretti a vivere i giorni drammatici della guerra. Ci sarà anche un omaggio al cinema ucraino nell’edizione numero 20 del Film Festival di Casacalenda.
In segno di solidarietà, il Focus paese, tradizionalmente dedicato alla regione dei Balcani, sarà incentrato sull’Ucraina con la proiezione di film, corti e documentari “nella speranza – dice il Direttore del Festival Federico Pommier – che la cultura e il cinema possano essere strumenti di dialogo e di pace”.

Diversi cineasti dell’Ucraina – ricordano gli organizzatori di MoliseCinema – hanno partecipato al Festival nelle passate edizioni, in particolare Oleksandr Bubnov, regista del corto di animazione “Pupovina”, che nel 2019 ha vinto la Menzione Speciale del concorso internazionale.

 

Quest’anno il rapporto tra MoliseCinema e l’Ucraina sarà ancora più forte e speciale. La XX edizione del Film Festival si svolgerà dal 2 al 7 agosto 2022».

 

Per chi volesse partecipare le iscrizioni sono aperte e la deadline è fissata al 15 maggio. Le quattro sezioni competitive sono: Corti internazionali (durata massima: 20 minuti); Corti italiani (durata massima: 20 minuti); Documentari italiani e Lungometraggi. Opere prime e seconde.