Dopo due anni

Clima di festa per Madonna a Lungo: Termoli ritrova il suo pellegrinaggio nel ricordo di Padre Luigi

Una giornata particolare, da sempre sentita dai termolesi. Quest'anno, dopo due anni di restrizioni, è tornato il pellegrinaggio (in presenza dei fedeli) diretto al Santuario di Santa Maria della Vittoria. E sono tornate, complici il bel clima, anche le appendici più 'laiche' della festa

Un grande ritorno per Termoli e i termolesi: quest’anno si è potuto festeggiare nuovamente il tradizionale Martedì di Pasquetta con il pellegrinaggio al Santuario di Santa Maria della Vittoria, meglio noto come Madonna a Lungo.

I fedeli sono partiti alle 6 stamane dalla Cattedrale termolese e in tanti hanno voluto partecipare al pellegrinaggio a piedi. Un appuntamento molto sentito in città e che negli ultimi due anni, causa restrizioni Covid, si è svolta ‘in sordina’, senza la gente ma in presenza di poche autorità religiose. Oggi, 19 aprile 2022, finalmente la gente ha potuto riunirsi in processione in quello che è un rituale religioso e di costume rilevante per la cittadina.

Una Madonna a Lungo particolare, la prima che si svolge in assenza di Padre Luigi Russo, il parroco di Santa Maria della Vittoria morto circa un mese fa, lo scorso 22 marzo, in seguito a una tragica caduta. Quest’anno la preghiera è anche per lui.

madonna a lungo 2022

Una giornata che risuona di ritrovata normalità. Accompagnata da un clima sereno e soleggiato, in tanti – di tutte le età – si sono riversati nell’area antistante il Santuario immerso nel verde, anche grazie a una giornata dal clima finalmente gradevole e prettamente primaverile, senza quel vento che ha disturbato la Pasquetta di molti nella giornata di ieri.

Bancarelle per tutti i gusti: i classici panini alla porchetta e i dolciumi, i formaggi e la frutta secca. E poi bimbi che giocano sui prati, escursioni in bici, passeggiate e naturalmente preghiere. Per molti una scampagnata pregna di senso e di fraternità.

Madonna a lungo 2022

 

commenta