Isernia

Centro storico chiuso alle auto: istituite le zone a traffico limitato

Auto ‘vietate’ in piazza Celestino V, piazza X Settembre, piazza Mercatello, piazza San Felice, vico Mercatello e in corso Marcelli, nel tratto compreso tra piazza Celestino V e l’intersezione con piazza Andrea d’Isernia. Sono queste le strade in cui è stata istituita la ztl, zona a traffico limitato, come ha stabilito la giunta guidata dal sindaco Piero Castrataro, anche se per ora in via sperimentale e provvisoria.

La ZTL sarà attiva da domani (30 aprile) al 2 ottobre. Ecco i giorni e le fasce orarie in cui sarà in vigore: il venerdì, dalle ore 20 alle ore 24 e dalla mezzanotte alle 3 del giorno successivo; nel sabato sarà attiva dalle 16 a mezzanotte. Domenica lo stop vale per tutta la giornata. “La delimitazione delle aree di ztl avverrà mediante l’apposizione di specifica segnaletica stradale”, spiegano dal Municipio.

“La delibera ha inoltre stabilito che all’interno della ZTL è consentito il transito e la sosta agli automezzi del Comune in servizio di pubblica utilità, a quelli delle Forze di polizia e ai veicoli di emergenza e soccorso, nonché alle persone con limitate o impedite capacità motorie e ai residenti o dimoranti con contratto di locazione registrato”.

Questo l’obiettivo della Giunta comunale pentra: “Limitare il transito a qualsiasi tipo di veicolo, al fine di agevolare l’utilizzo del suolo pubblico da parte degli esercizi commerciali, in particolare quelli che somministrano alimenti e bevande, nonché per assicurare una maggiore vivibilità della zona ai residenti e ai fruitori delle aree interessate.
La ZTL, come detto, avrà carattere sperimentale e temporaneo, dovendosi valutare nei mesi i possibili ed auspicabili effetti economici positivi che potrà produrre”.

Più informazioni