Serie a femminile

La Magnolia nella storia del basket: parteciperà ai playoff per lo Scudetto

Con la vittoria ad Empoli l’accesso agli spareggi è matematico. Coach Sabatelli: “Ce la metteremo tutta per migliorare ancora la classifica”. Un progetto nato cinque anni fa e che sta mietendo successi e soddisfazioni per l’intero movimento cestistico.

Un risultato importante, storico. La Magnolia Basket Campobasso è approdata per la prima volta ai playoff che assegneranno lo scudetto di serie A femminile. Un traguardo prestigioso perché, bisogna ricordarlo, la società è nata solo cinque anni fa intorno a un progetto ambizioso e che desse rilevanza al movimento cestistico femminile nella città capoluogo e nell’intera regione. Ecco perché l’attuale sesta posizione in massima serie deve inorgoglire l’intero Molise sportivo.

Il seguito dei tifosi, all’Arena di contrada Selvapiana, è sempre più caloroso e partecipato.

Ieri sera la vittoria che ha sancito i playoff matematici. Con alcuni numeri fondamentali. Tre, la cifra dei successi consecutivi delle rossoblù nell’ultimo periodo. Tredici, come gli exploit sinora ottenuti nelle regular season su ventidue gare affrontate. Ma soprattutto, sei. E cioè un sesto posto ora più solido e forte del successo sul parquet del fanalino di coda Empoli. La squadra ha davanti a sé ancora tre gare per completare la regular season per provare a migliorare la classifica ulteriormente.

Al termine, per coach Mimmo Sabatelli la soddisfazione per aver centrato la post season è solo un piccolo break in quello che è un calendario particolarmente intenso. Dalla sua, il trainer ha ancora negli occhi il fresco exploit ottenuto sulle empolesi.

“Il primo quarto è stato equilibrato, nel secondo, invece, siamo riusciti a gestire più di un possesso di distanza. Nel terzo quarto, poi, abbiamo dovuto fare a meno di Robyn (Parks, ndr) tenendola a riposo per preservarla in prospettiva. Così senza di lei e senza Blanca (Quiñonez, ndr) abbiamo avuto delle rotazioni più corte di quelle che auspicavamo e quindi il mio plauso va a chi è stato in campo per un minutaggio più ampio di quello che avevamo preventivato. Faccio i complimenti a Giorgia Amatori perché ha tenuto al meglio il parquet contro una squadra che ha provato sino alla fine ad avere una reazione d’orgoglio per puntare alla salvezza”.

Un pensiero va poi anche alla top scorer Gray, arrivata ad un solo possesso dai 30 punti personali. “Reshanda ha dato vita ad una prova superlativa. Lei ci ha permesso di prendere un margine rilevante con diversi canestri importanti ed è stato proprio quel divario a darci l’inerzia per il successo”. Ora – per le rossoblù – restano tre gare per provare a difendere e (magari) migliorare l’attuale sesta posizione. “Cercheremo di fare del nostro meglio”, aggiunge Sabatelli. Consapevole, però, che dietro l’angolo c’è un altro esame rilevante: quello della Techfind Coppa Italia IFP Cup 2022.

“Proveremo a riposarci al meglio per poi venerdì sfidare una corazzata come Bologna. Un po’ di stanchezza per via di qualche rotazione in meno in questo match ci sarà, però faremo di tutto per provare ad arrivare il più lontano possibile”.

In effetti venerdì sera – con palla a due alle ore 20.45 – ci sarà il quarto di finale di Coppa contro la Virtus Bologna, appuntamento certo al pari degli ultimi tre della regular season: mercoledì 30 marzo (palla a due alle ore 16) e sabato 2 aprile (ore 20.30), in entrambi i casi all’Arena, rispettivamente contro i quintetti lombardi di Costa Masnaga e Sesto San Giovanni ed il 6 la trasferta a San Martino di Lupari a chiudere un cerchio che sarà aperto proprio nella località veneta per la Final Eight dell’evento che assegnerà la coccarda tricolore.

USE SCOTTI ROSA EMPOLI                                     62

LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO        71

(15-17, 27-39; 41-49)

EMPOLI: Baldelli 10 (1/4, 2/4), Bocchetti 13 (2/4, 2/4), Kirilova Stoichkova 14 (4/11, 2/4), Rembiszewska 16 (4/9, 2/6), Williams 2 (1/3); Narviciute 4 (2/3), Jeune 3 (0/3, 1/5), Ruffini (0/2, 0/2), Manetti (0/1), Antonini. Ne: Casini ed Aramini. All.: Cioni.

CAMPOBASSO: Trimboli 11 (4/4, 1/3), Chagas 7 (0/1, 1/5), Parks 4 (2/6, 0/4), Nicolodi 1 (0/6, 0/2), Gray 28 (7/15, 3/4); Togliani 9 (3/8), Lawrence 11 (5/11), Amatori. Ne: Del Sole, Quiñonez ed Egwoh. All.: Sabatelli.

ARBITRI: Costa (Livorno), Lupelli (Latina) e Tommasi (Roma).

NOTE: uscita per cinque falli Rembiszewska (Empoli). Tiri liberi: Empoli 7/9; Campobasso 14/18. Rimbalzi: Empoli 46 (Williams 11); Campobasso 39 (Gray 9). Assist: Empoli 12 (Baldelli 5); Campobasso 12 (Trimboli 5). Progressione punteggio: 7-9 (5’), 20-28 (15’), 36-45 (25’), 47-55 (35’). Massimo vantaggio: Empoli 3 (5-2); Campobasso 13 (32-45).